Scoperto un arsenale di armi e droga nel sottoscala di un palazzo a Librino: indagini in corso

Scoperto un arsenale di armi e droga nel sottoscala di un palazzo a Librino: indagini in corso

CATANIA – Nella mattinata di ieri, i carabinieri del Nucleo Investigativo di CataniaSquadra Lupi sono stati impegnati in un articolato servizio di contrasto ai reati connessi alle armi illegalmente detenute e al traffico illecito di droga nel popoloso quartiere di Librino.

Nella circostanza, a seguito di complessa e mirata attività info-investigativa, i militari dell’Arma si sono recati nel sottoscala di una palazzina di viale Moncada, dove hanno rinvenuto un vero e proprio deposito di armi da guerra, efficienti e pronte per l’utilizzo, nonché della sostanza stupefacente, già suddivisa in dosi e quindi allestita per la vendita al dettaglio sul mercato illegale.

In particolare, a far scattare il campanello d’allarme ai carabinieri nelle fasi d’ispezione dei locali, è stata un’anomalia della pavimentazione.

Nel punto del seminterrato dove si collega la rete fognaria, era presente un dislivello rispetto all’area circostante, sapientemente coperto con materiale di risulta e vari attrezzi, nonostante non ci fossero lavori in corso. Una evidente “messa in scena” appositamente allestita per nascondere qualcosa.

Pertanto, i militari, armati di pala e piccone, hanno quindi iniziato a rompere la pavimentazione e a scavare, svelando a circa un metro di profondità nel massetto, una botola interrata con all’interno una cassaforte, contenente:

  • 2 Kalaschnikov AK-47 muniti di due caricatori, ognuno contenente 27 cartucce calibro 7.62, tutto ben avvolto nel cellophane, perfettamente funzionanti e in buono stato di conservazione;
  • 100 grammi di marijuana già suddivisa in 52 dosi;
  • un involucro di carta argentata con 15 grammi di crack e 1 bustina in polietilene contenente 3 grammi di cocaina;
  • 2 bilancini di precisione.

Tutto il materiale trovato è stato sequestrato.

Sono in corso le indagini e gli accertamenti tecnico-scientifici per stabilire la provenienza delle armi, chi ne avesse la disponibilità e se siano mai state utilizzate per compiere delitti.

Le immagini video dell’operazione