Cronaca

Scoperto arsenale di armi e munizioni in un garage di San Giovanni Galermo

CATANIA – La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione a San Giovanni Galermo, mirata a contrastare la detenzione di armi clandestine e il traffico di stupefacenti. L’operazione è stata coordinata dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima e ha coinvolto il Reparto Prevenzione Crimine, le unità cinofile, la Squadra Mobile, il Reparto Mobile e la Polizia Locale.

Cosa è stato scoperto in un garage di San Giovanni Galermo

Durante la perlustrazione del territorio, gli agenti hanno scoperto un garage che conteneva un vero e proprio arsenale di armi e munizioni, nascosto tra mobili e altri oggetti per cercare di eludere i controlli. Nel garage sono stati trovati un kalashnikov, una pistola calibro 9×21 con matricola abrasa, quattro caricatori calibro 7,62 con 45 proiettili, altri due caricatori vuoti e numerosi altri caricatori di vari calibri, oltre a 337 cartucce sfuse.

La droga

L’attenzione degli agenti si è concentrata sul garage grazie al cane antidroga Ares, che ha segnalato la presenza di sostanze stupefacenti. Grazie al fiuto di Ares, sono state trovate quattro buste di marijuana, per un totale di circa 900 grammi, materiale per il confezionamento della droga, passamontagna e radioline ricetrasmittenti.

Chi era il proprietario

Il garage risultava appartenere a un noto pregiudicato catanese di 30 anni, che è stato immediatamente arrestato. La perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, dove sono stati rinvenuti 620 euro in contanti, nascosti all’interno di un mobile della cucina, e 22 cartucce dello stesso calibro di quelle trovate nel garage. Tutti gli oggetti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro e inviati al Gabinetto regionale di Polizia Scientifica per ulteriori analisi.

Dopo gli accertamenti di rito, il pregiudicato è stato condotto in carcere, su disposizione del pubblico ministero di turno, in attesa dell’udienza di convalida.

Gli altri controlli

Durante i controlli, che hanno riguardato in particolare via Capo Passero e via Ustica, il fiuto di Ares ha portato al ritrovamento di 27 grammi di cocaina nascosti nel vano ascensore di un condominio. Due persone sono state sanzionate amministrativamente per possesso di marijuana e segnalate alla Prefettura.

L’operazione ha consentito di controllare complessivamente 112 persone, di cui 35 con precedenti di polizia, e 47 veicoli. Numerose sanzioni sono state elevate per infrazioni al Codice della Strada, tra cui guida senza casco, mancanza di assicurazione e revisione periodica, con il conseguente fermo amministrativo di un veicolo.

Redazione

Recent Posts

  • Economia

Assessorato Attività Produttive traina la spesa dei fondi FESR in Sicilia

SICILIA - L’assessorato delle Attività produttive è il primo dipartimento della Regione Siciliana per spesa certificata dei fondi…

11 minuti ago
  • Ambiente

Cinque località in cui ammirare il “foliage d’autunno” in Italia

Ci troviamo nel pieno della stagione autunnale, e nonostante il freddo cominci a diventare sempre…

27 minuti ago
  • Cronaca

Migranti su Nave Libra verso l’Albania

LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…

12 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 4 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…

12 ore ago
  • Cronaca

Due ordini di carcerazione a Modica. Aggravamento misura cautelare per un uomo e una donna

RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…

12 ore ago
  • Economia

Superenalotto: due vincite la oltre 25mila euro a Palermo

PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…

12 ore ago