CATANIA – Sono ore di festa a Catania per le celebrazioni in onore di Sant’Agata, nel giorno dell’895esimo anniversario del ritorno in patria delle reliquie da Costantinopoli.
Si tratta, comunque, di una festività in “formato ridotto”, così come avvenuto lo scorso anno, a causa dell’emergenza Coronavirus attualmente in corso.
Nella mattinata di oggi, dalle ore 8 alle ore 13, i cittadini catanesi hanno potuto recarsi in Cattedrale per venerare le reliquie della Santa Patrona esposte all’altare maggiore.
Alle ore 18, invece, S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, parteciperà, insieme all’amministrazione di Catania, alle operazioni di apertura del Sacello e all’esposizione del Busto Reliquiario della Santa Patrona e presiede la celebrazione della Santa Messa.
Al termine della celebrazione il Busto Reliquiario sarà riposto nel Sacello. I fedeli potranno comunque assistere alle celebrazioni all’interno della Cattedrale di Catania attraverso le dirette streaming messe a disposizione dall’Arcidiocesi di Catania sui propri canali Facebook e Youtube.
Per la diretta streaming su YouTube è possibile cliccare al seguente link.
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…