San Gregorio come Valverde, assalto in banca con l’escavatore: la storia si ripete, banditi in fuga

San Gregorio come Valverde, assalto in banca con l’escavatore: la storia si ripete, banditi in fuga

SAN GREGORIO DI CATANIA – Ancora un assalto, intorno alle 3,30, alla banca Monte dei Paschi di corso Europa di San Gregorio di Catania.

Assolto bancomat San Gregorio di Catania

I malviventi, utilizzando un escavatore rubato in zona, hanno divelto l’ingresso dell’istituto di credito e hanno tentato di portare via due bancomat e una cassa continua.

L’immediato intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Gravina di Catania e di quelli della Stazione di San Gregorio ha interrotto il colpo perché al loro arrivo i responsabili sono fuggiti.

Rubato uno dei due bancomat

I banditi sono riusciti a portare via uno dei due bancomat, lasciando a terra, sradicati dal muro, la cassa continua e l’altro Atm

Sul posto i militari dell’Arma della sezione investigazioni scientifiche del nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania per rilievi tecnici.

Gli episodi a Valverde

Quello appena avvenuto non rappresenta un caso isolato, come lo dimostrano i fatti avvenuti nel 2017. Per l’appunto, la cosiddetta banda dell’escavatore aveva compiuto un colpo. Utilizzando un mezzo meccanico, ha forzato il bancomat dell’ufficio postale della via Bellini a Valverde.

E ancora, era marzo 2018 quando si è verificato il tentato furto, poco dopo le 2 e 30 del mattino a Valverde, ai danni del bancomat del Banco popolare siciliano di corso Vittorio Emanuele.

Il piano dei ladri in azione ha seguito un copione già noto: l’arrivo sul posto di un gruppo di almeno sei persone, a volto coperto, con un autocarro che trasportava un mini escavatore; il tentativo di scardinare il bancomat strappandolo dalle pareti dell’edificio che ospita l’istituto di credito.

Ma non è tutto: risale a marzo 2023 l’ennesimo colpo a Valverde. dove è stato messo a punto un furto nell’ufficio postale di via Vincenzo Bellini. Sempre con un escavatore, i banditi hanno effettuato tutte le manovre del caso che non sono passate inosservate ai residenti data la “mole” del mezzo.

Anche San Giovanni La Punta presa di mira

Se ci spostiamo a San Giovanni La Punta, invece, due uomini sono stati sorpresi dalle Autorità nel tentativo di rapinare una stazioni di rifornimento con uno escavatore. I due sono riusciti a fuggire.

L’episodio è accaduto verso le 3,20 del mattino, a febbraio 2024, dove gli agenti attraversando la via Santissimo Crocifisso, nel quartiere Trappeto, hanno sorpreso, i due uomini che, con un grosso escavatore, stavano distruggendo le saracinesche degli uffici e del bar di una stazione di servizio.

I malviventi, alla vista delle Autorità, sono scesi dal mezzo e hanno cominciato a correredileguandosi nelle campagne vicine.