San Gregorio, al via i lavori per la costruzione di 842 loculi cimiteriali

San Gregorio, al via i lavori per la costruzione di 842 loculi cimiteriali

SAN GREGORIO – Finalmente si parte. Un problema denunciato già nel 2011, quando si dichiarò saturo il cimitero sangregorese, sembra vedere oggi la sua possibile soluzione.

Da oltre dieci anni i sangregoresi hanno assistito ad una serie di proclami e false partenze sull’attuazione di un Project financing relativo alla costruzione di centinaia di loculi all’interno del cimitero. Oggi il sindaco Seby Sgroi (nella foto insieme all’assessore ai servizi cimiteriali, Roberto Pedalino) ha posto simbolicamente “la prima pietra” per l’avvio dei lavori che dovrebbero durare circa tre anni, nello specifico 1.020 giorni, e che dovrebbero portare alla realizzazione di 842 loculi. I lavori sono stati aggiudicati alla società “Magares Srl” di Tremestieri Etneo per un importo di euro 1.858.858, 48.

Le dichiarazioni del sindaco di San Gregorio, Seby Sgroi

«È un’azione importantissima quella portata a termine – ha dichiarato il sindaco Sgroi – il cimitero era presente tra i punti cardini del mio programma elettorale nel quale si prevedeva oltre alla costruzione dei loculi anche la riqualificazione di tutta l’area cimiteriale, ma soprattutto, lo dico con molta responsabilità, quello di dare una degna sepoltura ai nostri cari defunti. In questi anni abbiamo vissuto un grande disagio proprio a causa della carenza di posti».

Molte sono state, infatti, le sepolture in loculi e tombe in prestito. I primi loculi costruiti andranno, quindi, a quei cittadini i cui familiari defunti sono stati tumulati in loculi di proprietà privata.

Le nicchie saranno costruite in due aree ben distinte del cimitero. Una parte di esse sorgeranno in prossimità dell’ingresso principale di via Roma, quindi nella parte sud del cimitero, mentre la parte più corposa è prevista nell’area che insiste su Via Gelatusi quindi a nord. I lavori per il primo blocco inizieranno nella parte nord, via Gelatusi.

«Al momento – ha precisato il primo cittadino – stanno per concludersi le ultime fasi esecutive per avviare materialmente i lavori tra la fine dell’anno e l’inizio dell’anno nuovo. Dal mio insediamento – ha concluso – ho cercato, con tanto impegno, e collaborato dall’Ufficio nella persona dell’ing. Antonio Di Rosa che ringrazio insieme a quanti mi hanno sostenuto, di coordinare tutte le attività affinché si potessero avviare le procedure per la realizzazione del Project financing».

L’autorizzazione per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione in Project Financing è stata disposta con delibera di giunta n. 131 del 10 ottobre 2023.

 

Articolo di Alfio Patti