San Giovanni Galermo nel mirino dello spaccio. Un arresto

San Giovanni Galermo nel mirino dello spaccio. Un arresto

CATANIA – Non si arresta la scia di spaccio di droga nel capoluogo etneo: questa volta il teatro dell’ennesimo blitz antidroga è via Capo Passero, nel cuore del quartiere San Giovanni Galermo, dove i carabinieri della stazione di Catania Nesima hanno arrestato in flagranza un 35enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Spaccio di droga a San Giovanni Galermo

L’uomo è stato sorpreso nel pieno della sua “attività lavorativa” durante un servizio di appostamento discreto dei militari dell’Arma. Gli elementi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, puntavano dritti a lui. E il sospetto ha presto trovato conferma.

Armato di ricetrasmittente – strumento ormai abituale per i pusher di strada per comunicare con le vedette – e con un borsello a tracolla, il 35enne si avvicinava ai finestrini delle auto ferme lungo la carreggiata, pronto a soddisfare le richieste dei suoi “clienti”, uno dopo l’altro, come in un perverso sistema a turnazione.

Vero e proprio “assalto” dei carabinieri

A quel punto è scattato il blitz. Una volta beccato, l’uomo ha tentato di fuggire ma i militari l’hanno immobilizzato e posto in sicurezza. La sua ricetrasmittente, ancora accesa, continuava a gracchiare i messaggi di allarme delle vedette: il sistema era saltato, ma l’organizzazione aveva percepito in tempo il pericolo.

Nel borsello del pusher i militari hanno trovato e sequestrato 7 dosi di marijuana, 24 di cocaina (per un peso complessivo di 11 grammi) e 12 dosi di crack, tutte confezionate singolarmente e pronte per la vendita al dettaglio. Con la droga anche 105 euro in contanti, ritenuti il provento dell’attività illecita.

Le manette

L’arrestato è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva, ha convalidato l’arresto disponendo nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.