Rumori e schiamazzi notturni, è polemica per una piazza del quartiere Borgo Sanzio di Catania

Rumori e schiamazzi notturni, è polemica per una piazza del quartiere Borgo Sanzio di Catania

CATANIA – Il Comitato Vulcania è stato chiamato dai cittadini di Piazza Aldo Moro e dintorni (Quartiere Borgo-Sanzio di Catania) per far fronte a un problema che continua a persistere da troppo tempo, nonostante siano avvenute molteplici segnalazioni dagli stessi. Gruppi di ragazzi che si ritrovano a tarda sera nell’area verde del Parco Aldo Moro creando disturbo della quiete pubblica.

Sono arrabbiati i cittadini del quartiere, pretendono che a loro venga restituito un diritto elementare, la possibilità di dormire in pace, senza gli schiamazzi del popolo della notte.

Dichiarazioni di alcuni residenti della zona

Diverse sere fa alcuni residenti hanno provato a chiedere ai ragazzi di spostarsi altrove, ma in più di un caso abbiamo dovuto richiedere l’intervento dei vigili per ottenere un po’ di silenzio“; “è un atteggiamento di estrema inciviltà disturbare la quiete notturna non solo di sabato sera ma anche in settimana. Ho più volte chiamato le forze dell’ordine che però si sono dimostrate infastidite dalle mie sollecitazioni, i cittadini continuano a subire quello che, a mio avviso, è un vero e proprio sopruso”.

Interviene sulla questione la presidente del comitato, Angela Cerri

Dalle dichiarazioni, insomma il problema fra i cittadini è molto sentito. In piazza Aldo Moro da un paio di mesi ci sono troppi rumori e schiamazzi di chi bivacca, specialmente nel campetto da basket, durante le ore notturne. La situazione è degenerata quando i rumori molesti si concentrano negli orari che sono generalmente destinati in riposo delle persone. Per legge è vietato creare rumori che superino la soglia di tollerabilità in determinati orari. Bisogna intervenire per ripristinare e garantire nella piazza la tranquillità nelle ore notturne per consentire il riposo notturno ai cittadini della zona. Chiediamo al commissario straordinario Portoghese di porre rimedio intensificando i controlli della Polizia Municipale in tutta l’area della piazza in questione“.