CATANIA – Nuovo episodio di vandalismo ai danni del patrimonio pubblico a Catania. Al Parco degli Ulivi, recentemente dotato di faretti ad energia solare, sono stati sottratti quattro dispositivi luminosi. I ladri, oltre a portare via i faretti, hanno lasciato sul posto persino la scala utilizzata per compiere il furto.
Vandalismo al Parco degli Ulivi di Catania
A denunciare l’accaduto è la consigliera comunale del MPA e presidente della VI Commissione permanente, Serena Spoto, che esprime indignazione e amarezza per quanto accaduto: “È difficile comprendere come un intervento pensato per migliorare la qualità degli spazi pubblici venga danneggiato in così poco tempo. È sconfortante, quasi surreale. Conosco l’impegno e l’onestà con cui molti all’interno dell’amministrazione stanno lavorando: vedere tutto vanificato da atti incivili è profondamente scoraggiante”.
Serena Spoto: “Sconfortante, così si vanifica il lavoro dell’amministrazione”
L’episodio si aggiunge a una serie di danneggiamenti già avvenuti in altri parchi cittadini, come il Parco Gioeni. I faretti, installati con l’obiettivo di promuovere sostenibilità, sicurezza e decoro urbano, sono così diventati simbolo di una preoccupante difficoltà nel tutelare i beni comuni.
“Senza un adeguato sistema di controllo – continua Spoto – prevarranno sempre inciviltà e prepotenza. E i soldi pubblici continueranno a essere sprecati. È una sconfitta per tutti”.
Da qui l’appello della consigliera alle istituzioni e ai cittadini: “Serve maggiore controllo, ma soprattutto serve senso civico. Solo attraverso una vera rete di collaborazione tra amministrazione e cittadini potremo difendere i nostri spazi comuni. Io resto a disposizione di tutti per individuare soluzioni concrete e tempestive. Non possiamo più permetterci l’indifferenza”.