CATANIA – È catanese il magistrato che giudicherà i crimini di guerra commessi da Vladimir Putin.
Si tratta del giudice Rosario Salvatore Aitala fa parte del collegio di togati della Corte penale internazionale ed è stato scelto, insieme ad Antoine Kesia-Mbe Mindua e Tomoko Akane, per occuparsi della guerra in Ucraina.
Il giudice Aitala ha 54 anni, è un ex funzionario di Polizia e insegna diritto internazionale alla Luiss. In base a quanto scritto nel suo ultimo libro, il giudice Aitala considera il diritto internazionale “un modo di guardare il mondo”.
Aitala ha lavorato nella Polizia fino al 1992 e nel 1997 è entrato in magistratura. Ha lavorato in diverse città italiane a partire da Milano, Roma e Trapani, Roma. I veterani della Questura lo hanno definito “preparatissimo, di una correttezza esemplare: si vedeva che avrebbe fatto carriera”.
Ha anche lavorato contro la criminalità internazionale in numerosi ministeri degli Esteri come quelli di Albania, Afghanistan, Balcani e America Latina. È stato anche consigliere per gli affari internazionali del presidente del Senato, Piero Grasso.
Fonte foto Facebook