Rinchiude un cavallo in un piccolo box al buio e senza aria: 51enne denunciato a Catania

Rinchiude un cavallo in un piccolo box al buio e senza aria: 51enne denunciato a Catania

CATANIA – Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina e del Reparto Prevenzione CrimineSicilia Orientale“, con il supporto di pattuglie della polizia locale, hanno eseguito controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati e dei fenomeni d’illegalità.

I dispositivi di controllo sono stati realizzati mediante l’istituzione di posti di controllo nelle principali arterie stradali maggiormente interessate dal traffico veicolare: piazza Mancini Battaglia, piazza Duca di Camastra, via del Rotolo, via Villaglori e la zona di Vulcania.

Quante persone sono state identificate durante i controlli

Durante gli accertamenti sono state identificate 172 persone, controllati 54 veicoli e contestate numerose infrazioni alle norme del Codice della Strada, comminando diverse sanzioni amministrative per sosta vietata, per guida senza patente, per la mancanza di copertura assicurativa, per guida senza casco e per mancata revisione.

Quanti esercizi commerciali sono stati controllati

In piazza Mancini Battaglia sono stati controllati 4 esercizi commerciali.

In particolare, il titolare di un bar è stato sanzionato per occupazione abusiva del suolo pubblico, avendo posto tavoli e sedie sulla strada senza avere alcuna autorizzazione. I tavoli e le sedie sono stati rimossi e sequestrati.

Effettuati controlli anche a 12 persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Cosa è emerso dai controlli a Picanello

A Picanello sono state anche controllate due stalle, con il supporto degli operatori specializzati della Squadra a cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania.

In particolare, il titolare di una di esse, un 51enne, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali, in quanto aveva rinchiuso un cavallo all’interno di un box di ridotte dimensioni, privo di illuminazione naturale e di aereazione, sottoponendo così l’animale a gravi sofferenze.

Nel corso delle attività, sono state eseguite anche mirate azioni di contrasto agli illeciti in materia di stupefacenti, con l’intervento di unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Cosa è emerso dai controlli in Piazza Bovio

In Piazza Bovio, tali controlli hanno consentito di sequestrare una dose di marijuana ad un giovane consumatore, al quale è stato contestato l’illecito amministrativo.

Sarà segnalato al Prefetto per l’eventuale adozione di provvedimenti sulla patente di guida o per l’indicazione di programmi di disintossicazione.

Sono stati, inoltre, effettuati controlli presso un istituto superiore, al precipuo scopo di prevenire eventuali fenomeni di spaccio, particolarmente pericolosi laddove interessino contesti ambientali frequentati da giovani.