Raccolta differenziata nel Catanese, dal primo giugno novità sul “porta a porta”

Raccolta differenziata nel Catanese, dal primo giugno novità sul “porta a porta”

SAN GREGORIO DI CATANIA – Da mercoledì primo giugno 2022 entrerà in vigore il nuovo calendario settimanale di raccolta differenziataporta a porta” che introduce due importanti novità: la prima riguarda l’esposizione della frazione “secco residuo“, cioè l’indifferenziato che si alternerà ogni 15 giorni.

Per capirci l’indifferenziato sarà ritirato sabato 4 giugno e poi sabato 18 giugno, e così di seguito. Una volta ingranato il meccanismo tutto rientrerà nella routine.

La seconda novità riguarda la frazione “plastica & lattine” che potrà essere conferita di più e cioè il giorno come da calendario sinora rispettato, cioè viene raccolta il martedì, ma potrà essere conferita anche di sabato alternandosi con l’indifferenziato. Un sabato l’indifferenziato, un sabato lattine e plastica.

A comunicarlo la Dusty che si è attenuta alle nuove disposizioni della Srr Area Metropolitana Catania e che l’Amministrazione comunale di San Gregorio ha recepito.

Obiettivo: di ridurre i volumi dei rifiuti indifferenziati (che non si possono riutilizzare né riciclare), e di favorire invece, le frazioni riciclabili quali la carta, la plastica, il vetro, il metallo e l’organico.

L’Amministrazione comunale retta da Carmelo Antonio Corsaro e la società Dusty – recita un comunicato – che si occupa dei servizi di igiene ambientale e raccolta differenziata in città, intendono profondere ogni energia per fare in modo che gli utenti riducano ulteriormente il margine di errore nel conferimento dei rifiuti indifferenziati, limitando quindi le quantità da smaltire in discarica“.

Un processo che, se eseguito nel modo corretto, consentirà una significativa diminuzione delle tonnellate non riciclabili, e favorirà la corretta raccolta differenziata contribuendo nel tempo a contenere i costi generali della Tari“, si conclude.