CATANIA – L’associazione Eris ha ospitato un convegno aperto al pubblico, offrendo un palco per dibattiti, proposte e progetti con l’obiettivo di rafforzare un nuovo modello per prevenire e contrastare la dispersione scolastica in Sicilia. L’evento ha rappresentato la conclusione di tre giorni di manifestazione fieristica nell’ambito di Didacta Italia-Sicilia.
Il confronto ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e addetti ai lavori, offrendo spunti su disegni di legge e proposte legislative, sia a livello nazionale che regionale, fondamentali per il futuro della formazione siciliana.
L’associazione Eris, fondata nel 1992 dall’avvocato Antonio Oliveri, da anni si impegna nella formazione dei giovani. Nelle parole di Oliveri, che è anche presidente di Assofor “la formazione non è solo un’opportunità di crescita, ma anche un mezzo per contrastare la dispersione scolastica“.
Oliveri ha sottolineato l’importanza di fornire ai giovani gli strumenti adeguati per costruire un futuro solido: “L’obiettivo è aiutare i ragazzi a trovare il percorso migliore per loro, offrendo opportunità formative concrete“.
Tra gli ospiti era atteso il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, che però non è riuscito a presenziare in quanto trattenuto a Palermo per la visita del Capo dello Stato Mattarella. Assenti per impegni familiari l’assessore regionale alle Politiche scolastiche, Mimmo Turano e il direttore generale dell’Usr Sicilia, Giuseppe Pierro, a fare il punto sui progetti regionali è stata Giovanna Segreto, dirigente generale del Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio della Regione Siciliana, che ha delineato le priorità regionali in ambito scolastico, mettendo in evidenza l’edilizia scolastica e la dispersione come i principali punti di intervento.
Ad animare il dibattito in sala sono stati la senatrice Ella Bucalo, responsabile Dipartimento scuola di Fdi, l’assessore all’istruzione del Comune di Catania, Andrea Guzzardi, Valentina Chinnici, deputata regionale del Pd, Josè Marano, deputata regionale del M5S, Giuseppe Lombardo, deputato regionale del Mpa, l’assessore regionale Elena Pagana, il direttore dell’Ambito Territoriale di Catania, Emilio Grasso, il sindaco di Mascali, Luigi Messina, la dirigente scolastica Maria Paola Iaquinta dell’IC Cesare Battisti di Catania.
Il componente del direttivo dell’associazione Alfredo Agosta, Giuseppe Agosta, ha portato i saluti del Procuratore aggiunto della Repubblica di Catania, Marisa Scavo, assente per motivi di salute. Messaggi sono stati inviati dalla vice presidente dell’Ars, Luisa Lantieri, e dalla deputata regionale del M5S, Roberta Schillaci.