Cronaca

Piano di realizzazione parco giochi e spazi verdi per bambini: interessato il IV Municipio di Catania

CATANIA – È in atto la realizzazione di un nuovo parco giochi all’interno del Parco degli Ulivi del IV Municipio di Catania.

Ci si occuperà di aumentare gli spazi pensati apposta per i più piccoli e potenziare le aree verdi con zone attrezzate e sicure; questo rappresenta uno dei principali obiettivi che il presidente di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo Erio Buceti del IV Municipio si è prefissato per il territorio.

Grazie anche al supporto degli uffici del gabinetto diretti da Giuseppe Ferraro, l’assessore al Verde Fabio Cantarella e l’architetto Marina Galeazzi per la piena collaborazione e la sinergia di intenti“.

Il Parco degli Ulivi per tantissimo tempo è stata una specie di terra di nessuno dove i vandali hanno sistematicamente distrutto l’arredo urbano. “Oggi – ribadisce Buceti – è arrivato il momento di voltare pagina e, oltre al sito nel quartiere di San Nullo, diventa fondamentale recuperare le tante bambinopoli sparse per il nostro territorio: in via Don Minzoni, in via Capo Passero, in piazza Beppe Montana, in piazza San Maria Ausiliatrice,  nel parco Eolie, nel parco Horatio Majorana e nel parco Gandhi“.

Siti segnalati dall’intero consiglio del IV municipio e dal grande valore sociale, che potrebbero essere restituite alla cittadinanza con costi molto contenuti per le casse comunali. Nel parco degli Ulivi nascerà un parco giochi inclusivo per i bambini portatori di disabilità grazie ai fondi comunitari.

Un risultato, questo, determinato da una forte collaborazione tra consiglio di quartiere e amministrazione centrale che, seppur aggravata dalle note problematiche, cerca di dare pronte risposte ai cittadini. “Con nuovi impianti più sicuri, più vivi e completamente a disposizione della gente – conclude il presidente del IV municipio – si potrebbe rendere operativa la mia proposta per coinvolgere parrocchie, associazioni animaliste e gli altri enti no profit del nostro quartiere che rappresentano la volontà di cambiare volto ad un territorio sempre in bilico tra riscatto e degrado”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: architetto Marina Galeazzi Bambinopoli Catania consiglio iv municipio Erio Buceti Fabio Cantarella giuseppe ferraro IV municipio Catania Notizie Catania Parco degli Ulivi Parco giochi Quartiere San Nullo spazio verde ulivi di san nullo

Post recenti

  • Cronaca

Tragedia a Modica Alta: donna colta da malore, la sorella cade per chiedere aiuto. Morte entrambe

MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…

7 minuti fa
  • Scienze

La mototerapia diventa legge: donare un sorriso “stando su due ruote”

È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…

45 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

12 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

13 ore fa
  • Cronaca

Catania, Presentata dall’Associazione “La Sesta” l’iniziativa “Coloriamo l’inclusione”

CATANIA -  La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…

13 ore fa