CATANIA – Con l’arrivo della stagione primaverile è tempo di pensare a nuove soluzioni per riqualificare e recuperare definitivamente le tre spiagge libere della Playa di Catania. La proposta arriva dal comitato cittadino Romolo Murri: “Luoghi che, ormai da anni continuano a essere trascurati, non sicuri e piene di rifiuti. Situazioni di degrado a cui si somma pure la cronica carenza di manutenzioni all’interno del vicino Boschetto della Playa. Il successo di manifestazioni come il ‘Lungomare Fest’ dimostra che, con la bella stagione, i catanesi chiedono iniziative e luoghi dove poter socializzare e aggregarsi“.
“Come sempre, le vacanze pasquali porteranno a una vera e propria invasione all’interno di uno dei più importanti polmoni verdi di Catania. Un’area che, con il comune in dissesto, necessita di modelli consolidati di operatività tra pubblico e privato“. A parlare è Vincenzo Parisi, presidente del comitato cittadino Romolo Murri.
“Oggi all’interno del boschetto – ribadisce Parisi – serve un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria radicale. Opere che necessitano di risorse, di mezzi e di personale adeguato e che,in questo momento, Palazzo degli Elefanti non può dare. Da qui il progetto pubblico-privato che andrebbe esteso pure alle tre spiagge libere di Catania. Siti che vengono utilizzati da maggio fino a settembre“.
Conclude il presidente del comitato cittadino Romolo Murri: “Chiusa la stagione balneare, sono abbandonati al proprio destino per mesi trasformandosi in una terra di nessuno dove chiunque può fare quello che vuole. Ecco perché l’intera città ha bisogno di un programma di rivalutazione delle spiagge del viale Kennedy che duri tutto l’anno. Attività commerciali, iniziative e idee che possano rappresentare una risorsa da sfruttare per dodici mesi“.
SICILIA - Le prove Invalsi 2025 sono ormai alle porte: a partire dal 3 marzo fino…
CATANIA - Le telecamere del sistema di sorveglianza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio…
CATANIA - Dalle prime ore di questa mattina, il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri,…
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…