CATANIA – Il Procuratore Distrettuale di Catania, Francesco Curcio, ha chiarito le dinamiche che hanno portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale internazionale impegnata nel traffico di migranti, illustrando anche le modalità operative dell’organizzazione stessa durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina.
I dettagli dell’inchiesta
L’Operazione “El Rais“, ha permesso di fare luce su una rete ramificata e particolarmente strutturata, attiva da diversi anni. In tre anni si stima che il gruppo abbia favorito l’ingresso clandestino in Italia di almeno 3mila persone, generando profitti illeciti per oltre 30 milioni di dollari. Le traversate avevano come destinazione anche la Sicilia e la Calabria.
Tra gli arrestati figura anche il presunto capo del sodalizio, già condannato in Egitto e considerato uno dei principali registi del traffico di migranti dalla Turchia verso l’Europa.
La complessa rete dell’organizzazione
Il Procuratore Distrettuale di Catania, Francesco Curcio, ha spiegato le dinamiche che caratterizzavano l’organizzazione.
Intervento Direttore COS
L’operazione è stata condotta con il supporto della Squadra Mobile di Siracusa, del Servizio Centrale Operativo, e grazie alla cooperazione di Europol e Interpol.