CATANIA – Operazione avviata sul territorio di Catania dal nome “Buona Estate Sicura” per combattere l’illegalità diffusa sul territorio etneo.
Serrati controlli si sono svolti nel quartiere di San Cristoforo concentrandosi sull’aspetto stradale e abusivismo professionale.
Operazione “Buona Estate Sicura”: verifiche a San Cristoforo
Il comando provinciale dei carabinieri di Catania sta conducendo da diverse settimane una mirata campagna di controllo del territorio, intensificando i servizi di prevenzione per garantire la sicurezza sia dei cittadini che dei turisti che trascorrono l’estate nell’Etna e in città.
Nell’ambito della citata operazione, i carabinieri di Piazza Dante di Catania, supportati dai colleghi della Compagnia di Intervento Operativo, si sono adoperati in una serie di posti di blocco e ispezioni sul campo nel centro della città, in particolare nel quartiere di San Cristoforo.
Beccato alla guida senza patente
Durante uno di questi servizi specifici, le forze dell’ordine hanno denunciato un uomo di 45 anni di Catania per guida ripetuta senza patente. In un controllo stradale, i carabinieri hanno fermato l’uomo mentre guidava un veicolo intestato a un membro della famiglia, determinando che non aveva mai ottenuto la patente di guida. Ulteriori indagini hanno rivelato che il conducente improvvisato era già stato sanzionato per lo stesso motivo, portando a una sanzione penale.
Parcheggiatore abusivo su via Viadotto: denunciato 67enne
Nel corso delle verifiche sono proseguite anche le azioni contro i parcheggiatori illegali. I carabinieri hanno denunciato un catanese di 67 anni, con precedenti condanne, per aver agito illegalmente come parcheggiatore per la seconda volta su via Viadotto senza possedere una licenza valida. Chi di dovere ha sequestrato il denaro trovato in suo possesso, guadagnato da questa attività irregolare.
Controlli stradali: 25 persone individuate
Per quanto riguarda i controlli stradali, i militari dell’Arma hanno individuato 25 persone e ispezionato 18 veicoli, emettendo 8 sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada, per un totale di 2.427 euro.
Inoltre, gli agenti hanno sequestrato 3 veicoli privi di copertura assicurativa (a causa della mancanza di assicurazione, ispezioni scadute, mancata presentazione dei documenti di guida e circolazione e guida senza patente).