CATANIA – Giornate di particolare attenzione da parte dei carabinieri di Catania in occasione dell’operazione “Buona Estate Sicura“. Controllati vari stabilimenti balneari, denunciati tre commercianti ed effettuati numerosi controlli sulla circolazione stradale.
Operazione “Buona Estate Sicura”: controlli nel Catanese
I carabinieri della compagnia di Fontanarossa hanno effettuato un controllo straordinario del territorio sia a Misterbianco che alla Playa. L’obiettivo era contrastare l’illegalità diffusa e verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e della legislazione sociale.
Dimenticano la visita sanitaria per i propri dipendenti: denunciati in tre
Durante le operazioni, sono stati denunciati tre commercianti, i quali sono titolari di un’impresa edile, di un’officina e di un forno, ubicati a Misterbianco, per aver omesso di sottoporre i propri dipendenti a visita sanitaria.
Complessivamente, erano 11 i lavoratori coinvolti, e da ulteriori accertamenti è emerso che alcuni di essi erano in situazione di irregolarità. I tre commercianti sono stati multati con una sanzione di 2mila euro e hanno subito la sospensione temporanea delle attività.
Nel corso delle stesse operazioni, è stato contestato anche il titolare di un vivaio, poiché all’interno della sua attività è stato trovato un lavoratore non regolarmente assunto.
Spogliatoio divenuto locale non autorizzato per il deposito di alimenti
Sulla costa, l’attenzione delle forze dell’ordine si è focalizzata sugli stabilimenti balneari, molto frequentati durante le calde giornate estive.
In questa circostanza, sono state contravvenzionate due attività situate in viale Kennedy, poiché avevano trasformato uno spogliatoio in un locale non autorizzato per il deposito di alimenti, e vi avevano installato un congelatore senza la necessaria autorizzazione sanitaria.
I due titolari sono stati multati con una sanzione di 2mila euro e sono stati obbligati a ripristinare lo stato originale dei locali.
Verifiche sulla circolazione stradale: identificati 42 soggetti
Parallelamente, sono stati effettuati controlli sulla circolazione stradale, durante i quali sono stati identificati 42 soggetti e controllati 14 veicoli.
Sono state elevate quattro sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada, con un totale di 643 euro di importo, riguardanti mancata esibizione dei documenti di guida e di circolazione, nonché guida senza patente.