Nivarata, il Festival internazionale della granita ad Acireale

Nivarata, il Festival internazionale della granita ad Acireale

ACIREALE – Un appuntamento ormai consueto quello di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana. Arrivata alla quinta edizione, da oggi fino a domenica 5 giugno, la manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il comune di Acireale, delizierà i palati dei numerosi visitatori con le creazioni di “granitieri” provenienti da tutto il mondo, in una location d’eccezione: piazza Duomo.

L’evento, questa mattina, è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e del deputato regionale Nicola D’Agostino. “Nivarata è stata una scommessa vincente nelle sue passate edizioni e siamo sicuri che anche quest’anno crescerà tantissimo nei numeri segnando un ulteriore successo – ha dichiarato il sindaco di Acireale -. La manifestazione piace e cresce perché sfrutta, con innovazione e originalità, una peculiarità della tradizione dolciaria siciliana che, ad Acireale, trova una culla d’eccezione“.

granita 2

Nivarata è una felice intuizione che gli organizzatori sono stati capaci di trasformare in una grande manifestazione di promozione del territorio e, quindi, anche turistica. Un ringraziamento a loro perché questo evento rappresenta un modo per fare sviluppo ed economia“, ha aggiunto poi D’Agostino.

Nella prima giornata della manifestazione, Salvatore Cipriani è stato nominato “Ambasciatore della granita in UK”, per poi presentare il progetto del disciplinare della granita acese alla mandorla, avente lo scopo di creare un marchio facilmente riconoscibile e tutelabile. Nel pomeriggio sono state presentate le granite del concorso “Granita dell’anno”, una delle tre competizioni che vedranno protagonisti i migliori professionisti del settore. A conclusione, il concerto del maestro Miraglia.