CATANIA – Catania si illumina per questo Natale targato 2024. Davanti a centinaia di cittadini e accompagnato dall’animazione del gruppo scolastico di un Istituto etneo vestiti da Babbo Natale, il sindaco Enrico Trantino ha acceso il grande albero di Natale in piazza Università. Inaugurate così ufficialmente le festività natalizie. L’evento ha dato il via ai mercatini e all’accensione delle luminarie nelle principali vie dello shopping.
Catania si illumina per questo Natale targato 2024
Presenti alla cerimonia anche il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, gli assessori della giunta e diversi consiglieri comunali. La serata, resa ancora più festosa dal sax del musicista Giovanni Arena, ha visto una grande affluenza di passanti lungo via Etnea, complice anche il Black Friday.
Sindaco Trantino: “Una festa per il nostro cuore“
“Queste luci, questa atmosfera natalizia, i colori e il calore devono arrivare nei nostri cuori – ha dichiarato il sindaco Trantino –. Solo così daremo al Natale un significato autentico fatto di gioia e condivisione. La nostra città ha bisogno del cuore rossazzurro di tutti noi per crescere e migliorare. Dall’8 dicembre, inoltre, avremo una novità assoluta: l’illuminazione scenografica del palazzo degli Elefanti, attualmente coperto dalle impalcature per i lavori di consolidamento e restauro”.
Le vie dello shopping con i mercatini
Nel centro storico, i mercatini natalizi offrono uno spettacolo straordinario, con le tradizionali casette di legno allestite in piazza Università, via Garibaldi, piazza Mazzini, via Montesano, via Minoriti e villa Pacini. I mercatini resteranno aperti tutti i giorni fino al 28 dicembre, dalle 10 alle 22, con orari prolungati fino alle 23,45 nei festivi e prefestivi.
Il grande albero di Natale, alto 15 metri, domina piazza Università, mentre le luminarie illuminano via Etnea, piazza Mazzini, via Vittorio Emanuele, piazza Federico di Svevia, piazza Vincenzo Bellini, viale Vittorio Veneto, e molte altre strade e piazze centrali.
Grazie ai fondi della tassa di soggiorno e al contributo degli sponsor, oltre dieci chilometri di spazi pubblici sono stati decorati per creare la tipica atmosfera natalizia, trasformando la città in un luogo di festa e magia.
Foto di Roberto Viglianisi