Musumeci e Galvagno incontrano i produttori agricoli di Mazzarrone

Musumeci e Galvagno incontrano i produttori agricoli di Mazzarrone

MAZZARRONE –Il governo nazionale è accanto alle aziende agricole e specie anche a quelle che hanno investito e si sono seriamente impegnate per affermarsi sui mercati, non soltanto nazionali”.

A dichiararlo è il ministro Nello Musumeci a margine dell’incontro fortemente voluto dal coordinatore del circolo locale di Fratelli d’Italia e componente del direttivo provinciale Giovanni Bennardo e organizzato ieri mattina al Palazzo del Municipio con il sindaco Giovanni Spata, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Picarella, le istituzioni locali e i produttori agricoli.

Focus sul cambiamento climatico

Da questa considerazione scaturisce la mia visita nell’entroterra siciliano, nel calatino, nell’area di Mazzarrone, per parlare direttamente con i titolari delle imprese e per comprendere quali sono le prime necessità e, soprattutto, per pianificare quello che serve fare nel futuro“, spiega Musumeci.

Dobbiamo fare i conti con il cambiamento climatico: è una realtà della quale dobbiamo ormai tenere conto in termini di progettualità, in termini di previsione, in termini anche assicurativi. Siamo accanto agli imprenditori. Fare impresa in Sicilia diventa difficile rispetto ad altre aree della nazione“, ammette il ministro.

Però – continua – la nostra produzione si è affermata, il brand Sicilia conquista spazi di mercato. Qui la viticoltura e l’uva da tavola è ormai un biglietto da visita che fa onore all’Italia e non soltanto alla nostra Isola. Ecco perché vogliamo lavorare a sostegno degli agricoltori per tutto quello che sarà possibile fare“.

Le criticità in campo agricolo

La morsa del fuoco rappresenta la principale criticità del momento anche in campo agricolo. “La piaga degli incendi c’è e continuerà a esserci“, afferma.

Il cambiamento climatico che non è la sola causa: c’è anche una concausa determinata dai venti di scirocco e dalle altissime temperature e, lasciatemi dire, anche dall’incuria e dalla distrazione di qualche agricoltore perché la prevenzione si fa sul fronte pubblico ma anche sul fronte privato“, specifica.

Non abbiamo ancora una sufficiente diffusa cultura del rischio. Non possiamo sempre pretendere che sia il pubblico a fare la propria parte, che fa. Bisogna che la faccia anche il privato e, quindi, dobbiamo essere molto guardinghi, attenti. Abbiamo passato giornate terribili e, purtroppo, dobbiamo fare i conti con la tropicalizzazione che ha investito la Sicilia e non soltanto la nostra regione, attrezzarci ed essere in condizione di affrontare le difficoltà che lo sconvolgimento climatico sta comportando“, conclude.

L’intervento di Galvagno

Dall’inizio della Legislatura – ricorda il Presidente dell’ARS, l’on. Gaetano Galvagnoquesta è la terza volta che veniamo qui a Mazzarrone perché teniamo molto al territorio. Questi momenti solitamente caratterizzano le campagne elettorali invece oggi, ben lontani dal periodo che precede la chiamata alle urne, siamo qui presenti per risolvere le criticità insieme al governo nazionale e continuare quel lavoro sinergico che ci deve essere tra Stato e Regione“.

Quindi, “siamo a disposizione del territorio per la risoluzione delle problematiche che deve necessariamente essere portata avanti in quanto abbiamo un’agricoltura che è assolutamente in ginocchio. Sul Collegato possiamo dire di essere riusciti a trovare una sintesi con tutte le forze politiche come non succedeva da doversi anni. Siamo riusciti davvero con un grande sforzo a portare questo importante risultato in un mese e mezzo di lavoro“.

Il Collegato è un’altra legge che offre la possibilità di poter dare delle risposte concrete al territorio. Anche per questo proveremo a tenere l’aula aperta il più a lungo possibile“, annuncia il presidente.

Probabilmente la chiuderemo il 10 di agosto e la riapriremo il 29, soltanto due settimane per intensificare i lavori che ricominceranno proprio a inizio settembre“, continua.

Ringraziamenti 

Il senatore Salvo Sallemi esprime soddisfazione per il proficuo incontro: “La produzione agricola e l’uva IGP di Mazzarrone è una realtà importantissima, un’eccellenza agroalimentare siciliana e nazionale. Dopo esserci confrontati con il sindaco Spada, insieme al Ministro Musumeci e al Presidente Galvagno abbiamo visitato le aziende ‘Novello’, ‘Consoli’ e ‘Auteri’ apprezzando l’altissima qualità delle produzioni, specie per l’uva da tavola e per ascoltare le esigenze degli imprenditori e dei lavoratori“.

Il Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia e componente del direttivo provinciale Giovanni Bennardo esprime i propri ringraziamenti al Ministro Musumeci, al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’on. Gaetano Galvagno, al senatore Salvo Sallemi e al coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Alberto Cardillo per avere accettato il suo invito a visitare alcune aziende di Mazzarrone, il Sindaco, l’Amministrazione comunale e gli imprenditori per l’accoglienza riservata agli ospiti d’eccezione.

L’incontro ha permesso loro di toccare con mano la nostra realtà. Abbiamo discusso anche insieme al Sindaco e all’amministrazione comunale sulle possibili strategie per affrontare insieme le sfide che siamo chiamati a rispondere e superare i problemi che quest’anno sono stati davvero troppi: l’alluvione, il vento, la grandine e, infine, un fortissimo attacco di peronospera“, dichiara.

Mi ritengo soddisfatto per l’esito di questa iniziativa che ha contribuito ad aprire le porte alla speranza e a un florido futuro per le nostre produzioni, per le nostre aziende e per il nostro territorio“, conclude.