Multa dell’Antitrust per Apple e Samsung: come richiedere rimborso per riduzioni prestazioni e malfunzionamenti dei telefoni

Multa dell’Antitrust per Apple e Samsung: come richiedere rimborso per riduzioni prestazioni e malfunzionamenti dei telefoni

CATANIA – Dopo la multa inflitta dall’Antitrust a Apple e Samsung in seguito all’esposto Codacons, prima associazione che in Italia ha denunciato il fenomeno dell’obsolescenza programmata sui telefonini delle due società, sarà la magistratura a interessarsi del caso.

Il Codacons presenterà, infatti, oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Catania, chiedendo di aprire indagini sul territorio nei confronti di Apple e Samsung per le possibili fattispecie di truffa e aggiotaggio, e per eventuali reati legati alle comunicazioni telematiche sulla base degli artt. 616 del codice penale e 315 bis cpp.

“Appurate, grazie all’Antitrust, le pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle due aziende, si profilano ora aspetti penali particolarmente rilevanti – spiega il Codacons –. La riduzione delle prestazioni sui telefonini e i malfunzionamenti causati dagli aggiornamenti dei software hanno spinto molti utenti ad acquistare un nuovo modello di smartphone,affrontando una spesa economica assolutamente evitabile se i cellulari Apple e Samsung avessero continuato a funzionare correttamente. Tale situazione da un lato potrebbe configurare i reati di truffa e aggiotaggio, dall’altro mette gli utenti in condizione di chiedere alle due società il risarcimento dei danni subiti”.

In tal senso, il Codacons raccoglierà a partire da oggi sul proprio sito web le pre-adesioni dei consumatori a una azione risarcitoria promossa dall’associazione, attraverso la quale tutti gli utenti Apple e Samsung coinvolti nel disservizio potranno chiedere un equo indennizzo ai due colossi della telefonia.