CATANIA – Dal 19 al 23 giugno Catania ospita la quinta edizione dei Mondiali dello sport d’impresa. Una mini olimpiade assegnata alla città nel 2019 dalla World Federation for Company Sport che vedrà aziende portare i propri dipendenti a gareggiare in 28 discipline sportive sotto il Vulcano. Tutto nel rispetto della competizioni, la coesione e lo spirito di squadra.
A Catania da tre continenti del Mondo
Sono coinvolti tutti i continenti tranne Australia e Africa. Gli atleti che arriveranno a Catania sono 3.783 provenienti da 30 paesi del Mondo. Da Kabul a Palermo, da Oslo a Dubai, i partecipanti si sfideranno distribuiti in 40 impianti tra Catania, l’hinterland e le province vicine. Le gare si disputeranno infatti a Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Gravina, Mascalucia, Maletto, Castiglione. Poi Siracusa e Pergusa (Enna).
Le discipline dei Mondiali dello sport d’impresa 2024 organizzato a Catania sono: calcio, basket, pallavolo, atletica leggera, ma anche sport meno praticati come freccette, bowling e calcio balilla, una delle discipline con più tesserati nello Csain. Trentuno le discipline sportive (28 più tre paralimpiche) programmate nella tre giorni iridata. Tra le più “curiose” c’è l’orienteering a Siracusa e Linguaglossa, e il calcio camminato.
“Se riusciamo a farci trovare pronti come città – ha spiegato il sindaco Enrico Trantino – è chiaro che c’è un riflesso reputazionale che consentirà di espandere l’immagine della nostra città nel resto, non è un’esagerazione, del Pianeta”.
A presentare i World Company Sport Game è stato il vice presidente mondiale della W.F.C.S. (World Federation for Company Sport) Umberto Ilardo. Dopo Spagna, Francia, Grecia e Messico per la prima volta l’Italia ospita la manifestazione e a Catania. “La nostra aspettativa sta nel sano divertimento delle quasi 4 mila persone che arriveranno a Catania tra oggi e domani”. In conferenza il vicepresidente Ilardo ha condiviso anche anno e sede della sesta edizione dei Mondiali d’impresa, che si sposteranno in Danimarca nel 2026.
Il presidente Csain Luigi Fortuna ha partecipato alla conferenza di presentazione organizzata a Le Ciminiere insieme al vice presidente nazionale vicario Csain, Salvo Spinella e il vice presidente vicario regionale Coni Sicilia, Enzo Falzone.
Apertura dei giochi giorno 19. Skin in concerto in Piazza Università
I World Company Game di Catania si apriranno giorno 19 giugno alle 21, con la sfilata e il saluto ufficiale delle istituzioni politiche e sportive. Il sindaco Enrico Trantino, il Presidente della Federazione mondiale Didier Besseyre insieme al Presidente Csain e del Comitato organizzatore Luigi Fortuna dichiareranno “aperti” i Giochi. Poi in piazza Università il concerto di Skin.