MIRABELLA IMBACCARI – Momenti di tensione si sono verificati qualche giorno fa negli uffici del Comune di Mirabella Imbaccari. Un uomo di 59 anni ha minacciato di dar fuoco al Comune ma, per fortuna, era solo acqua.
Per tale ragione, i carabinieri della locale Stazione l’hanno denunciato per minaccia a pubblico ufficiale ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone.
La minaccia al comune
È accaduto tutto durante una mattinata, intorno alle 10,45, nei locali dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” in Piazza Aldo Moro. In questi locali, a causa di alcuni lavori di ristrutturazione nella sede ufficiale di piazza dei Vespri, sono stati temporaneamente trasferiti gli uffici comunali.
L’uomo, un 59enne disoccupato, svolgeva saltuariamente lavori socialmente utili per conto dell’amministrazione mirabellese. In questo modo, aveva maturato un credito di qualche centinaio di euro con il Comune.
Esasperato dalla trafila burocratica necessaria per ottenere le sue spettanze, una mattina si è recato in quegli uffici. Ha minacciato i presenti, dicendo che, se non gli fossero stati dati i soldi che gli spettavano, avrebbe dato fuoco alla struttura.
Intervengono i militari
Immediata è stata la richiesta di intervento ai carabinieri della stazione di Mirabella Imbaccari. Giunti sul posto, i militari hanno subito individuato il soggetto, che aveva accanto un bidone per il trasporto di benzina.
Con le dovute cautele, lo hanno avvicinato e si sono fatti consegnare il contenitore, accertando poi che al suo interno c’era soltanto acqua.
A questo punto, i militari, comprendendo lo stato di frustrazione del 59enne, lo hanno riportato alla calma. Gli hanno però evidenziato l’inutilità e la pericolosità del suo gesto, con le inevitabili ripercussioni giudiziarie che essi stessi hanno chiaramente attivato.