Migranti, Matteo Salvini interviene: “Sono viaggi organizzati, vanno stroncati”

Migranti, Matteo Salvini interviene: “Sono viaggi organizzati, vanno stroncati”

CATANIA – È intervenuto Matteo Salvini a “Non stop news” su Rtl 102.5 parlando dei migranti che si trovano a Catania, affermando che affrontano viaggi organizzati sempre più pericolosi.

Il ministro delle infrastrutture ha affermato: “Chi è a bordo di quelle navi paga circa 3mila dollari, che diventano armi e droga per i trafficanti. Bisogna stroncare il traffico non solo di esseri umani che è già grandissimo, ma di armi e droga legato al traffico di esseri umani“.

In 144 hanno lasciato Humanity 1, ma 35 sono rimasti a bordo. Dalla Geo Barents, nave di soccorso di Medici Senza Frontiere, sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 215. Ma lo scontro è su chi non può scendere, come prevede il decreto del governo sui flussi migratori. Il livello di tensione è altissimo.

Lo dice con fermezza il comandante della Humanity 1, Joachim Ebeling, spiegando che: “Ci è stato ordinato di lasciare il porto di Catania. Ma io non posso, dobbiamo trovare una soluzione perché sarebbe contro le leggi andare via con i sopravvissuti, come mi ha spiegato il mio legale“.

Foto di repertorio