CATANIA – Il 5 gennaio a partire dalle ore 17,45 da piazza Stesicoro prenderà il via la “Marcia della Pace” dal titolo “Insieme su sentieri di pace”.
Su indicazione dell’Arcivescovo Luigi Renna l’organizzazione della marcia è stata affidata ad alcuni uffici pastorali, sottolineando così l’impronta diocesana della manifestazione, che intende esprimere, attraverso il messaggio annuale del Papa, l’impegno della Chiesa cattolica e di tanti altri cristiani e anche di altre confessioni religiose a diffondere il tema della pace come valore fondamentale della vita: Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato; Caritas Diocesana, Pastorale dei Giovani, Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso; Consulta delle Aggregazioni Laicali.
L’Arcivescovo seguirà l’intero evento.
- Ore 17,45: Raduno in Piazza Stesicoro
- Ore 18,00: Le persone e i gruppi si disporranno dietro lo striscione
- Don Antonio De Maria introdurrà l’intervento dell’Imam.
Si avvia la Marcia lungo la via Etnea. Da una postazione nella Chiesa dei Minoriti, alcuni lettori leggeranno le riflessioni e inviteranno alla preghiera. Giunti a piazza Duomo, saranno ascoltate le due testimonianze che riguardano:
- la fuga dalla guerra in Ucraina
- la solidarietà per il lavoro, durante il periodo del lockdown.
Le due testimonianze saranno introdotte da un responsabile Caritas per la prima e dal prof. P. Quinci della commissione di PSL per la seconda.
Nella Basilica Cattedrale: liturgia della Parola, presieduta da Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania.