Lutto a Catania, morta la storica pasticcera Nonna Vincenza: domani l’ultimo saluto

Lutto a Catania, morta la storica pasticcera Nonna Vincenza: domani l’ultimo saluto

CATANIA – Lutto nel mondo dell’imprenditoria e della ristorazione catanese. È scomparsa nella serata di ieri Vincenza Lo Faro Pistone, 89 anni, conosciuta nel capoluogo etneo e oltre lo Stretto per i suoi dolci e lo pseudonimo di Nonna Vincenza.

La storia della donna è fortemente legata alla tradizione dolciaria siciliana, risalente agli anni ’30 nel paesino di Agira, in provincia di Enna. Appassionata di dolci fin da piccola, la donna era cresciuta frequentando il laboratorio di zia Provvidenza, suora laica dolciera di Agira.

Dopo essere convolata a nozze con il maestro di musica Giuseppe Pistone, ebbe modo di mettere in piedi la propria attività imprenditoriale, “I Dolci di Nonna Vincenza” di piazza San Placido a Catania.

Il cielo ha una nuova stella. Grazie per l’amore e l’autenticità dei sentimenti che ti hanno sempre resa speciale. Ciao cara Nonna Vincenza!“, si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’attività.

I funerali della donna verranno celebrati domani, mercoledì 9 giugno alle ore 10,30 nel Santuario Madonna dell’Aiuto a Catania e ad Agira alle ore 16 nella chiesa Reale dell’Abbazia.

Fonte foto: Facebook – I Dolci di Nonna Vincenza