CATANIA – Grande successo per il primo appuntamento del 2025 di Lungomare Fest, dedicato all’animazione e alla solidarietà lungo il litorale pedonale di Ognina, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, promosso dall’Amministrazione Comunale.
Una giornata di festa all’aria aperta, animata da balli Swing e Country, e dalla gioia di tante famiglie e bambini che hanno potuto correre e giocare fronte mare.
Lungomare Fest, primo appuntamento
Particolarmente apprezzate le attività ludico-sportive svolte nell’area accanto alla rinnovata piazza Battiato (già piazza Nettuno), con una grande zona fitness e giochi per bambini, molto frequentata per l’intera giornata.
Affollati anche i playground per il basket, i gonfiabili per il calcio, il gazebo di Corri Catania e lo spazio dimostrativo curato da Ibiscus con i disegni dei ragazzi.
Una festa della socialità
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Enrico Trantino, gli assessori Parisi e Pesce, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, insieme al presidente regionale del Coni Enzo Falzone, che hanno visitato a lungo tutte le aree del lungomare, tra la folla.
L’evento è stato all’insegna della socialità e della voglia di vivere gli spazi urbani in modo nuovo e condiviso.
Per garantire il decoro lungo i 1,8 chilometri di tracciato pedonale, l’Amministrazione ha messo a disposizione una motoape elettrica di Gema Spa, che ha operato costantemente per svuotare i cestini e mantenere pulita l’area.
Molto apprezzata anche la visita guidata al borgo marinaro di Ognina, curata da Elena Granata della Direzione Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, nell’ambito delle attività di valorizzazione e dei futuri interventi di riqualificazione previsti dalla Giunta Trantino.
Prossimi eventi: Frecce Tricolori a Catania
I prossimi appuntamenti con la chiusura del lungomare sono fissati per sabato 3 maggio e domenica 4 maggio, in occasione dell’attesissima esibizione delle Frecce Tricolori, che per la prima volta si esibiranno a Catania.
Il Comune a breve presenterà un piano straordinario per parcheggi e viabilità, vista la grande affluenza prevista per le prove del sabato e per il grande Air Show di domenica, organizzato dall’Aero Club Catania e dall’Aeronautica Militare, con il patrocinio e il sostegno attivo dell’Amministrazione comunale.