Lotta contro gli incivili ad Aci Catena

Lotta contro gli incivili ad Aci Catena

ACI CATENA – L’amministrazione Ferro continua senza sosta la sua battaglia contro chi non rispetta le regole della raccolta differenziata e deturpa l’ambiente.

In collaborazione con il settore Ecologia e il corpo di polizia locale, l’azione repressiva contro gli “sporcaccioni” si intensifica, grazie a un costante monitoraggio del territorio e a un’efficace sinergia tra le forze in campo.

Pattugliamenti

Il servizio di pattugliamento, coordinato dal comandante Sebastiano Forzisi, si avvale di telecamere di sorveglianza e di agenti in borghese, operativi anche su auto civette.

Questo ha permesso di individuare numerosi soggetti colti in flagrante mentre abbandonavano rifiuti illegalmente.

L’azione congiunta ha prodotto una serie di sanzioni immediate, con l’obiettivo di contrastare gli atti di inciviltà.

Incivili colti sul fatto: rifiuti abbandonati in strada

Tra i casi più recenti, spicca quello avvenuto in via Oliva San Mauro e via Nizzeti, dove un individuo è stato sorpreso a scaricare sacchi di rifiuti, ostruendo la carreggiata di una strada di grande importanza.

In un gesto ancora più deplorevole, l’uomo ha commesso l’infrazione di fronte al proprio figlio, che dall’interno dell’auto ha assistito alla scena.

Questo atto di inciviltà, oltre a violare le norme ambientali, ha avuto un impatto educativo negativo sul minore.

Le conseguenze per i recidivi

L’amministrazione invita tutti i cittadini a collaborare per mantenere pulita la città.

Per i trasgressori che dovessero essere sanzionati più volte, si prospetta un inasprimento delle conseguenze: in caso di recidiva e responsabilità accertate, sarà avviata la denuncia alla Procura della Repubblica per reati ambientali.

La lotta contro chi sporca prosegue senza tregua, con l’obiettivo di tutelare il decoro urbano e garantire un ambiente più sano e vivibile per tutti.

I commenti

Quella che vediamo tutti i giorni è inciviltà allo stato puro. Così non è facile tenere pulita la città neanche per Superman. La legge ci obbliga ad una soglia minima del 65%a parlare è la sindaca Margherita Ferrol’obiettivo di questa amministrazione è avere un territorio pulito e non sfregiato da pochi incivili e maleducati, non faremo sconti a nessuno, segnaleremo alla Procura gli accaniti del lancio del sacchetto o dell’abbandono indiscriminato, così come abbiamo fatto per il soggetto in foto con il figlioletto. Non capisco tanta ignoranza: alla gente offriamo un servizio porta a porta, questi zozzoni che fanno???? Rischiando la denuncia penale, preferiscono disseminarla in ogni angolo della città… ci vuole una grande ignoranza per agire in questo modo!! Per questo tipo di incivili neanche l’esercito potrà farcela, chiediamo aiuto a tutti con segnalazioni anonime e foto. Oggi tutti abbiamo un cellulare con fotocamera, vi esorto a farci avere foto, garantiremo l’anonimato. È un processo che si innesca con una economia circolare che garantisce risparmio se la città viene mantenuta pulita. Stiamo disseminando di cartelli di videosorveglianza Aci Catena e con le telecamere mobili, abbiamo avviato un pugno duro contro chi non si adeguaconclude il primo cittadino catenoto.

Dello stesso avviso l’assessore Turi Messina: “Il lavoro di squadra pagacommenta il vice sindaco con delega all’Ecologiain questo senso, corre l’obbligo ringraziare gli uffici del mio settore, il DEC Alessandro Coco, il responsabile del cantiere Salvo Sparti e gli operatori della Polizia Locale, coordinati dal comandante dei vigili Nello Forzisi. Non vogliamo rassegnarci a darla vinta a pochi incivili, continueremo il nostro impegno h24”.