L’ombra del Covid di nuovo su Sant’Agata. La decisione della Cesi: festa d’agosto sulla graticola

L’ombra del Covid di nuovo su Sant’Agata. La decisione della Cesi: festa d’agosto sulla graticola

CATANIA – L’ombra del Covid incombe di nuovo sulla festa di Sant’Agata. Dopo le pesanti restrizioni sulle scorse celebrazioni di febbraio, che hanno dato vita a una festa anomala ma necessaria in termini di sicurezza, anche per Sant’Agata d’Agosto (così come avvenuto la scorsa estate), nonostante i vaccini, ci si dovrà adattare al colpo di coda del Coronavirus.

Nel corso della Sessione straordinaria della Conferenza Episcopale Siciliana (Cesi), che si è svolta all’interno del Federico II Palace Hotel di Enna, sono state stabilite le linee guida per le processioni in vista delle più importanti festività religiose in Sicilia nell’estate 2021.

Attraverso apposito comunicato, la Cesi ha deciso che: “In merito alla opportunità e/o possibilità di ripresa delle processioni, i Vescovi convengono che non potendosi assicurare, per il loro svolgimento, il rispetto delle misure precauzionali determinate dalle autorità sanitarie, civili e religiose, così come previste dal Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021 e della successiva circolare applicativa del Ministero dell’Interno del 19 maggio 2021, relativa alle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, ne confermano la sospensione fino a nuovo provvedimento della stessa Conferenza, così come stabilito nelle sessioni straordinarie della CESi dell’11 maggio 2020 e dell’8-10 ottobre 2020“.

Anche ad agosto, dunque, Sant’Agata si festeggerà in casa. Anche nell’estate 2021 il Covid impedisce ai catanesi di seguire Sant’Agata.

Si attendono, nei prossimi giorni, eventuali proposte alternative da parte di Monsignor Gristina (ancora in attesa di accettazione delle dimissioni) e dell’amministrazione comunale di Catania, così come avvenuto a febbraio. Intanto, Sant’Agata rischia di nuovo di restare ferma.

Foto di Marco Giuffrida per la Basilica Cattedrale di Catania. Fonte immagine Facebook