Un lenzuolo contro la violenza alle donne sul balcone Uil a Catania

CATANIA – Un lenzuolo sui balconi della Uil in via Sangiuliano, un “fiocco bianco spezzato” e le iniziative del nuovo Coordinamento Pari Opportunità per intimare lo “stop” a ogni violenza sulle donne, saranno presentati domani, martedì 25, alle 11, nella sede di via Sangiuliano 36, dal segretario generale della Uil di Catania, Fortunato Parisi. All’evento, promosso nell’ambito della Giornata contro la Violenza sulle Donne, parteciperanno i componenti della Segreteria confederale territoriale Uil.

“In un territorio sempre più segnato da disperazione e abusi, nel ricordo delle catanesi vittime di femminicidio − spiega Parisi − vogliamo mettere in campo le risorse umane della Uil, costituite innanzitutto da un gruppo tenace e sensibile di quarantacinque donne impegnate nella nostra organizzazione, in città e provincia. Per questo, in una giornata-simbolo come il 25 novembre, terremo la prima riunione operativa del nuovo Coordinamento Pari Opportunità della Uil di Catania”.

Aggiunge il leader della Uil etnea: “In piena intesa con la responsabile nazionale Pari Opportunità della Uil Maria Pia Mannino, la siciliana che ora è vicepresidente del Comitato nazionale di Parità del Ministero del Lavoro, intendiamo essere con il nostro Coordinamento e tutte le nostre strutture di servizio un punto di riferimento per le vittime di discriminazione e di violenza verbale e fisica. Da Catania vogliamo, inoltre, sollecitare al presidente Rosario Crocetta l’istituzione del Comitato per le Parità in Sicilia, unica Regione che non s’è dotata di questo organismo per la promozione di attività formative, microcredito alle imprese femminili e altre azioni positive in favore delle donne”.