Acitrezza in lutto per la morte di Salvo D’Ambra, storico fondatore della Confraternita di San Giovanni

ACITREZZA – C’è grande commozione ad Acitrezza (Catania) per la scomparsa di Salvatore D’Ambra, storico componente della Commissione festeggiamenti e della Confraternita San Giovanni Battista, che ieri ha reso le armi dopo una lunga malattia.

Sin da bambino Salvo, come tutti lo chiamavano in paese, introdotto dal padre, è stato particolarmente attivo e partecipe nella vita comunitaria (di cui è stato anche apprezzato amministratore comunale), diventando nel tempo una colonna portante dell’organizzazione di uno di momenti più attesi dai trezzoti: la festa del santo patrono.

Da sempre nella Commissione per i festeggiamenti, socio fondatore della Confraternita San Giovanni Battista, grande devoto, tesoriere, timoniere del fercolo, per i giovani di ieri e di oggi ha rappresentato una sicura guida nell’accrescimento della devozione e nella tutela delle tradizioni popolari trezzote.

La sua attività commerciale nella centralissima via Provinciale è stata per decenni un punto di riferimento per tanti compaesani e crocevia di molteplici attività culturali, legate anche alla festa patronale.

Una perdita per Acitrezza tutta che, dopo averlo accompagnato nell’ultimo viaggio terreno stringendosi attorno alla famiglia (domani, domenica 3 novembre alle 15,30, con la celebrazione dei funerali in chiesa madre), attraverso la Commissione e la Confraternita continuerà a fare tesoro dell’impegno, dell’esperienza e degli insegnamenti che Salvo ha lasciato.