Cronaca

Lavoro nero nel Catanese, in 35 senza contratto regolare

CATANIA – I militari del Comando Provinciale di Catania hanno condotto una serie di attività ispettive con l’obiettivo di contrastare il lavoro “nero” e “irregolare” nel catanese. In particolare, i finanzieri della Compagnia di Paternò hanno effettuato otto interventi ispettivi in diverse località.  I comuni interessati sono BelpassoValcorrente, Paternò, Bronte, S.M. di Licodia e Biancavilla, concentrando l’attenzione su imprenditori cinesi, giapponese e italiani.

L’esito delle ispezioni ha portato alla scoperta nel catanese di 35 soggetti impiegati in nero e 9 lavoratori irregolari. È stato rilevato che molti di questi lavoratori sono stati retribuiti in contanti. Tale procedura è in violazione delle disposizioni della Legge di Bilancio 2018, che richiede la tracciabilità delle retribuzioni dei lavoratori.

Lavoro nero nel Catanese: le sanzioni

Per le violazioni riscontrate, i militari della Guardia di Finanza hanno applicato sanzioni ammontanti a 270.500 euro. Inoltre, è stata accertata l’indebita percezione del beneficio del reddito di cittadinanza da parte di tre lavoratori “in nero”.

Il lavoro “nero” costituisce una seria minaccia per l’economia, poiché priva l’erario di risorse, danneggia gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e crea una competizione sleale con le imprese che operano in modo regolare.

Le attività commerciali controllate operavano nel settore del commercio all’ingrosso, in quello agricolo e in quello della ristorazione. Sono state segnalate all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catania con la proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale. Questa misura è stata presa poiché si è superata la soglia del 10% del personale presente sul luogo di lavoro senza aver preventivamente comunicato l’instaurazione dei relativi rapporti d’impiego.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Attività ispettive commercio all'ingrosso compagnia di paternò comunicazioni di rapporti d'impiego concorrenza sleale Economia etnia cinese etnia giapponese Finanzieri Guardia di finanza Guardia di Finanza Catania Imprenditori Ispettorato Territoriale del Lavoro Lavoro irregolare Lavoro nero nazionalità italiana prevenzione e repressione Reddito di cittadinanza Sanzioni settore agricolo settore della ristorazione Sfruttamento lavoratori sospensione attività imprenditoriale Violazioni

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

8 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

11 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa