Cronaca

Lavoratori in nero e multe salate per tre attività di Valverde e Mascalucia

CATANIA – Continua l’azione di prevenzione del Comando Provinciale di Catania, i carabinieri di tutte le Compagnie attive sul territorio stanno intensificando le attività di prevenzione dei reati. In particolare, i militari della Stazione di San Gregorio, quelli della Tenenza di Mascalucia, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro N.I.L., si sono occupati della sicurezza dei lavoratori, effettuando specifici controlli in locali commerciali di Valverde e Mascalucia.

Sospesa l’attività di una panineria di Valverde

I carabinieri hanno accertato che una panineria nel centro di Valverde faceva lavorare “in nerotre camerieri. Inoltre, i lavoratori assunti regolarmente non erano stati sottoposti alla prevista visita medica. Il titolare della panineria è stato sanzionato per 24mila euro circa. Inoltre, l’attività è stata sospesa, in attesa della regolarizzazione da parte del titolare, di tutte le irregolarità.

Multato titolare di un bar di Mascalucia

In un bar dello stesso paese, invece, i militari hanno multato il titolare con una sanzione di 2mila euro. Responsabile di “infedele registrazione del libro unico del lavoro” con recupero di 7mila euro di contributi pensionistici e assicurativi INPS/INAIL. Gli adempimenti di natura formale nella gestione dei rapporti di lavoro prevedono, infatti, che il datore di lavoro privato debba istituire e tenere il libro unico del lavoro nel quale sono iscritti tutti i lavoratori subordinati, i collaboratori coordinati e continuativi e gli associati in partecipazione con apporto lavorativo.

Per ciascun lavoratore devono essere indicati i dati anagrafici e anche la qualifica e il livello, la retribuzione base, l’anzianità di servizio e le relative posizioni assicurative. Queste, unitamente ad altre formalità, devono essere rispettate dai datori di lavori per non incorrere in sanzioni come quelle cui è stata sottoposta la titolare del bar controllato a Valverde.

Sanzionato titolare per quasi 20mila euro

A Mascalucia, in una pizzeria, su 8 lavoratori presenti5 non erano mai stati assunti. Quelli regolarmente assunti, inoltre, non erano stati sottoposti alla prevista visita medica di sorveglianza sanitaria. Tutti venivano videoregistrati con apposite telecamere per le quali, però, non era mai stata richiesta l’autorizzazione. Alla titolare dell’attività, denunciata a piede libero, è stata comminata anche una sanzione di quasi 20mila euro e l’attività è stata sospesa.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: attività commerciali catania Carabinieri Catania Catania Notizie lavoro in nero catania Mascalucia mascalucia controlli mascalucia notizie San Gregorio valverde valverde carabinieri valverde controlli

Post recenti

  • Cronaca

Comiso, viola più volte il divieto di avvicinamento a un anziano: arrestata 34enne

COMISO - Donna viola divieto di avvicinamento. Il comando provinciale dei carabinieri di Ragusa prosegue…

4 minuti fa
  • Cronaca

Incendio in casa a Bronte, salvato invalido 71enne

BRONTE - Un incendio è divampato la notte scorsa, per cause in corso di accertamento,…

6 minuti fa
  • Cronaca

Sorpreso mentre ruba un motorino, 22enne arrestato in flagranza nel Ragusano

RAGUSA - Stava fuggendo in sella ad un ciclomotore appena rubato nel centro di Ragusa…

12 minuti fa
  • Cronaca

Crack e cocaina, scoperta casa di spaccio a San Cristoforo: arrestato 25enne

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un catanese di 25 anni…

27 minuti fa
  • Cronaca

Palermo, vandalismo a Brancaccio: presa nuovamente di mira la piazzetta Pino Puglisi

PALERMO - Un altro episodio di vandalismo nella piazzetta Pino Puglisi a Brancaccio. A denunciare…

44 minuti fa
  • Cronaca

San Gregorio di Catania, prima litiga con i parenti e poi si mette alla guida ubriaco: denunciato

SAN GREGORIO DI CATANIA - Effettuati diversi posti di controllo lungo le arterie maggiormente trafficate,…

56 minuti fa