Laura Salafia tra i Cavalieri della Repubblica, la cerimonia a Catania. Il prefetto: “Esempio di coraggio”

Laura Salafia tra i Cavalieri della Repubblica, la cerimonia a Catania. Il prefetto: “Esempio di coraggio”

CATANIA – C’è anche Laura Salafia tra i siciliani nominati Cavalieri della Repubblica, onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessa dal presidente Sergio Mattarella a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione.

Laura è la studentessa universitaria, originaria di Sortino, rimasta ferita a luglio del 2010 da una pallottola vagante davanti il Monastero dei Benedettini di Catania che le lesionò il midollo. Oggi, infatti, ha 45 anni ed è in sedia a rotelle.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna del Rettorato ed è stata presieduta dal Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi. Hanno ricevuto il riconoscimento di Grande Ufficiale il prefetto Claudio Sammartino, quello di Commendatore il questore Mario Finocchiaro e saranno nominati Cavaliere ufficiale la dott.ssa Giuseppa Maria Spampinato e il Mar. Magg. Antonio Aldo Agosta.

Il prefetto ha commentato così la scelta di insignire Laura Salafia del riconoscimento: “Nonostante la sofferenza ha avuto sempre coraggio, è la testimonianza della volontà di non arrendersi mai e soprattutto in questo particolare momento storico il suo esempio di vita da lei offerto rappresenta un messaggio di speranza per tutti”.