CATANIA – La riqualificazione di Largo Rosolino Pilo richiede un programma a breve e medio termine che preveda interventi di manutenzione duraturi per restituire la piazza ai residenti e ai commercianti della zona. Il presidente del III municipio, Paolo Ferrara, ha riferito di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte degli abitanti delle palazzine circostanti riguardanti schiamazzi notturni, atti vandalici e microcriminalità.
La piazza, infatti, diventa terra di nessuno già a tarda sera e al mattino i residenti si trovano di fronte una situazione sconcertante con spazzatura e bottiglie di birra vuote sparse ovunque. Quest’area dovrebbe essere uno dei principali punti di ritrovo del territorio, ma invece è diventata una enorme pattumiera.
Appello di Ferrara
Il presidente Ferrara ha fatto un appello a Palazzo degli Elefanti per il recupero di Largo Rosolino Pilo, evitando che rimanga un’opera incompiuta. Molte segnalazioni riguardano anche il piano del traffico intorno alla piazza, dato che Largo Rosolino Pilo è uno snodo viario fondamentale per tutto il quartiere, soprattutto a causa della presenza dell’istituto superiore “Cutelli” nelle vicinanze.
Pertanto, è necessario un tavolo tecnico con gli esperti comunali per trovare soluzioni percorribili, anche prima dell’apertura delle scuole, e garantire la vigilanza delle forze dell’ordine la sera, poiché i cittadini poco o nulla possono fare contro l’inciviltà di qualcuno.
Si attendono novità
Sarà l’occasione per prestare maggiore attenzione ad una delle piazze più conosciute della città di Catania o continuerà a persistere l’incuria che ha caratterizzato gli ultimi anni.
Si attendono novità in tempi non eccessivamente lunghi, un passo in più per rivitalizzare una zona che ultimamente è stata messa in secondo piano.