CATANIA – “La risorsa rifiuti, legalità, sviluppo sostenibile, occupazione” sarà il tema di un incontro pubblico promosso dalla Cgil di Catania, che avrà luogo mercoledì nel Salone “Russo” della Camera del lavoro del capoluogo etneo, con inizio alle ore 9, al quale parteciperanno anche il segretario confederale della Cgil nazionale, Maurizio Landini, e il presidente della Commissione regionale Antimafia, Claudio Fava.
I lavori saranno presieduti dal segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota, mentre la relazione introduttiva sarà affidata a Claudio Longo, segretario confederale della Cgil etnea.
Saranno presenti all’incontro il sindaco della città metropolitana di Catania, il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro, la presidente del presidio partecipativo Simeto Silvana Ranza, Santo Oliveri della Cgil Funzione Pubblica Catania e Massimo Malerba della Cgil Dipartimento Mercato del lavoro Catania.
“L’obiettivo di questa iniziativa va al di là del semplice incontro-dibattito – dichiarano Rota e Longo –, perché come organizzazione sindacale guardiamo alla creazione di una rete che coinvolga associazioni ambientaliste, comitati e semplici cittadini, per dar vita a un percorso diverso nella gestione dei rifiuti che guardi a un modello di economia circolare. Conseguendo questo obiettivo, si potrà tenere la criminalità fuori dalla gestione integrata dei rifiuti e si potrà far decollare un modello di sviluppo sostenibile che conduca al recupero delle materie prime e al loro riutilizzo, creando occupazione e salvaguardando l’ambiente”.