ACIREALE – Gli agenti del Commissariato di Acireale hanno effettuato un controllo in diversi esercizi commerciali della frazione di Santa Tecla per verificare il rispetto delle normative e la conformità alle prescrizioni relative a licenze e autorizzazioni.
Durante l’operazione, realizzata in collaborazione con la Polizia Locale, sono emerse numerose irregolarità in tre attività commerciali.
Mancano Scie e autorizzazioni per musica in un chiosco
In un chiosco addetto alla somministrazione di alimenti e bevande gli agenti hanno riscontrato gravi violazioni amministrative. Il locale non ha esibito la Scia d’esercizio e la Scia sanitaria. Inoltre, è stata accertata l’assenza della Scia per intrattenimento musicale, nonostante il chiosco ospitasse un disc jockey con attrezzature per la diffusione sonora, senza la necessaria valutazione dell’impatto acustico.
Gli agenti hanno anche notato che il servizio assistito ai tavoli, non previsto per questo tipo di attività, veniva offerto. Le irregolarità sono in fase di accertamento e, se confermate, potrebbero comportare sanzioni fino a 10mila euro e la cessazione dell’attività.
Abusi di suolo pubblico e mancanza di autorizzazioni
Nel caso di un panificio, i poliziotti hanno riscontrato un’occupazione abusiva del suolo pubblico e la mancanza di autorizzazione per gli scarichi idrici, poiché non era stato rinnovato il permesso entro i termini di quattro anni. Oltre a una sanzione di circa 1.000 euro, è prevista la chiusura dell’esercizio in caso di inottemperanza.
Nel centro cittadino, un altro esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è stato sanzionato con 173 euro per occupazione del suolo pubblico senza concessione, nonostante fosse stata presentata richiesta.
Ai titolari degli esercizi commerciali sono stati richiesti documenti e atti al Comando della Polizia Locale per completare gli accertamenti e determinare l’importo delle sanzioni, nonché eventuali provvedimenti di sospensione o cessazione delle attività.