CATANIA – Oggi nel primo pomeriggio, un giovane escursionista di 25 anni, originario di Aci Catena (Catania), è rimasto ferito durante un’escursione sul versante nord-est dell’Etna.
Il ragazzo, parte di un gruppo di escursionisti, stava percorrendo il sentiero che conduce al Rifugio Case Paternò Castello, quando ha subito una brutta caduta all’interno del terreno boschivo, procurandosi un grave infortunio alla spalla destra.
L’intervento del Soccorso Alpino
Allertati dalla centrale operativa del 118, i tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (CNSAS Sicilia) si sono immediatamente messi in azione.
A bordo di veicoli fuoristrada, le squadre di soccorso hanno affrontato il difficile percorso che dalla strada Mareneve conduce alla pineta della Cubania e successivamente al Rifugio Case Paternò, dove si trovava il giovane ferito.
Le condizioni dell’escursionista
Giunti sul posto, i soccorritori hanno riscontrato una sospetta lussazione alla spalla destra, che impediva al giovane di proseguire autonomamente.
Dopo aver valutato attentamente le sue condizioni, l’escursionista è stato stabilizzato e trasportato fuori dalla zona impervia.
Il trasferimento in ospedale
Grazie all’ausilio dei mezzi 4×4, il ragazzo è stato condotto fino alla strada asfaltata sottostante, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118.
Successivamente, l’escursionista è stato trasferito al pronto soccorso di Giarre per le cure mediche necessarie.
L’intervento tempestivo del Soccorso Alpino ha permesso un recupero rapido e sicuro dell’infortunato, evitando complicazioni ulteriori in una zona difficile da raggiungere.