Inchiesta “12 apostoli”, annullato l’arresto di Capuana

Inchiesta “12 apostoli”, annullato l’arresto di Capuana

CATANIA – Annullato l’arresto di Pietro Capuana, il 73enne coinvolto nell’inchiesta “12 apostoli” per abusi su minori avvenuti all’interno di una comunità di ispirazione cattolica di Aci Bonaccorsi. A deciderlo è stata la Corte di Cassazione che ha annullato l’ordinanza del Tribunale del riesame di Catania.

L’uomo, ritenuto “il santone” della comunità, era stato rinchiuso in carcere il 7 agosto 2017 dopo che il gip, Francesca Cercone, lo aveva considerato il capo di una setta pseudo religiosa con manipolazioni psicologiche nei confronti di minorenni. L’accusa mossa nei suoi confronti era di associazione per delinquere finalizzata alla violenza sessuale.

La Procura di Catania aveva emesso anche avvisi di chiusura delle indagini nei confronti di altre sette persone. Gli altri tre indagati in stato di libertà, per favoreggiamento, sono l’ex deputato Domenico Rotella, marito di Rosaria Giuffrida già arrestata dalla Polizia Postale di Catania, il sacerdote Orazio Caputo e l’ex presidente dell’Associazione cattolica Cultura e ambiente di Aci Bonaccorsi, Salvatore Torrisi.