CATANIA – Con l’arrivo della stagione primaverile, l’Amministrazione Comunale ha programmato il ritorno del Lungomare Fest a cominciare da domenica 07 aprile 2024, con la chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania, dalle ore 10 alle ore 19, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.
Il Lungomare Fest è un appuntamento per migliaia di cittadini che approfitteranno dell’evento per intrattenersi all’aria aperta a piedi, in bici o sui monopattini , nello splendido lungomare libero dalle auto e riqualificato nelle piazze Sciascia, Europa e Franco Battiato, rinnovate e finalmente provviste di moderni attrezzi e giochi per lo sport e il tempo libero, di adulti e bambini, dopo i lavori di rigenerazione promossi dall’Amministrazione Comunale.
Bancarelle e mercatini lungo il percorso
Il Lungomare pedonalizzato sarà lungo circa 1,8 chilometri e, per l’intera giornata domenicale, oltre alle passeggiate libere, ospiterà anche mercatini dell’artigianato, promossi dall’assessorato alle attività produttive, e saranno posizionati sul marciapiedi da piazza Franco Battiato (ex Nettuno) fino a piazza Tricolore.
Le associazioni che esporranno prodotti artigianali per la vendita sono “Le Pulci di Città”, “Nuovi Eventi” e “Ti ci voglio portare”, ma ci saranno anche stand promozionali per la Corri Catania e la mobilità ciclistica, promossi dalla Fiab ed entrambi sostenuti dall’assessorato allo Sport. Inoltre, ci sarà uno spazio adibito per i mini ciclisti 5/15 anni-pista corsia mare, a cura dell’Asd Privitera Bike con il sostegno della Direzione Sport.
Le attività di intrattenimento previste
Il Comune ha anche previsto lo svolgimento di numerosi eventi di intrattenimento culturale, ad esempio, fino alle ore 13 nella piazza del tricolore ci sarà l’Auto books, un’attività di book crossing, scambio e lettura di libri. Sempre nella stessa piazza, la Direzione Cultura del Comune ha promosso giochi di ruolo da tavolo aventi finalità educativa e formativa a cura dell’associazione Phantasya Project.
È anche prevista un’attività di sensibilizzazione per gli animali finalizzata al rispetto, l’accoglienza e il loro mantenimento in vita, soprattutto se provenienti da sequestri, abbandoni e maltrattamenti, iniziativa a cura dell’associazione no profit “L’Arca di Natalia”.
Inoltre, in mattinata alle ore 11 avverrà la presentazione del romanzo dal titolo “Farfalle e tamburi”, un mini romanzo di 60 pagine auto pubblicato che racconta la storia rocambolesca di una sarta, con la presenza dell’autrice Paola Nibbi. Non mancheranno neanche i gettonati Balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily In Swing”.