BELPASSO – Il Palazzetto dello sport nel nome dei Fratelli Russo: è questa la decisione del comune di Belpasso, presentata dal sindaco Carlo Caputo.
“Abbiamo ritenuto opportuno celebrare in modo significativo due figure legate indissolubilmente allo sport belpassese e artefici dello sviluppo della pallavolo a Belpasso, una realtà sportiva che negli anni ha coinvolto moltissimi giovani, portando tanto lustro per la nostra Città”, ha detto il primo cittadino del comune etneo.
La decisione del Comune
Ieri sera il Consiglio comunale di Belpasso ha votato, all’unanimità dei presenti, l’intitolazione del Palazzetto dello sport, di contrada Timpa Magna, a Pippo e a Mimmo Russo.
“Pippo Russo, allenatore appassionato ed energico – spiega Caputo – ha concretizzato un sogno con assoluto spirito altruista e disinteressato. Mimmo Russo, imprenditore ed editore, pioniere delle radio libere degli anni settanta, ha dedicato anche alla pallavolo le proprie energie, sin dai primi anni settanta“.
“Lo ricordiamo, inoltre, come protagonista e organizzatore di molti eventi: dal carnevale alla marcialonga, con il famoso record di 1.500 partecipanti“.
Legati da un tragico destino
“Purtroppo un tragico destino li ha accomunati. Per celebrarli e ringraziarli, per ciò che hanno rappresentato per Belpasso, abbiamo consegnato alla storia i loro nomi, legandoli per sempre a un luogo simbolo di aggregazione e sportività“.
“Un plauso va anche al fratello Carmelo Russo, il quale continua a impegnarsi per portare avanti non solo una tradizione familiare ma anche l’attività pallavolistica a Belpasso“.
“Ringrazio il Consiglio comunale per questa azione congiunta che ha dimostrato una bella comunione di intenti. Ricordo, in ultimo, che il Palazzetto sarà tra poco oggetto di riqualificazione, grazie a un finanziamento regionale; trovo questa concomitanza di eventi di buon auspicio”, conclude il sindaco Caputo.