CATANIA – “Da qualche settimana un tratto della Strada VIII nella zona industriale di Catania è stata interdetta al traffico veicolare ad esclusione dei mezzi pesanti che entrano ed escono dall’Interporto“, è quanto hanno dichiarato in un comunicato stampa Angelo Mazzeo, segretario Ugl Metalmeccanici e Carmelo Giuffrida, segretario Ugl Chimici Catania.
Numerosi gli incidenti
“Tutto questo senza la segnaletica stradale appropriata. Sono stati previsti percorsi alternativi che purtroppo si stanno rivelando inadeguati rispetto all’intenso traffico veicolare che quotidianamente si riversa su questa importante arteria.
Numerosi fino ad oggi gli incidenti – si legge nel comunicato -, per fortuna senza conseguenze gravi per gli automobilisti coinvolti. Tra l’altro si tratta di una zona non sempre ben illuminata la sera e lo sanno bene i dipendenti che operano in aziende che lavorano a ciclo continuo e che fanno i turni di notte. Infine, va ricordato che le sterpaglie, oramai troppo alte, rendono difficoltoso l’attraversamento degli incroci“.
Lavoratori a rischio
“Riteniamo sia opportuno poter discutere sulle scelte fatte e ci auguriamo che si possa provvedere al più presto a garantire provvedimenti più adeguati. Il tema della sicurezza non riguarda soltanto quello che avviene nei luoghi di lavoro. Occorre garantire anche la possibilità di recarsi da casa al luogo di lavoro, e viceversa, senza dover correre alcun rischio“, conclude la nota stampa.