I carabinieri sorprendono e arrestano un pusher e la sua vedetta in azione a Librino

I carabinieri sorprendono e arrestano un pusher e la sua vedetta in azione a Librino

CATANIA – Ancora spaccio in Sicilia. Protagonista un pusher di 35 anni e la sua vedetta, un 28enne, entrambi catanesi e pregiudicati.

I carabinieri li hanno arrestati nella cosiddetta “fossa dei leoni“.

L’appartamento della droga a Librino

Un altro duro colpo per i carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia di Catania Fontanarossa. I militari, nell’ambito di attività di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti, si sono recati lungo il viale Grimaldi, nel quartiere Librino.

Qui, i militari dell’Arma, hanno organizzato un’imboscata, denominata “discreto e a distanza”. Si sono mimetizzati con l’ambiente circostante e si sono avvicinati all’ingresso di un edificio.

In una prima fase hanno osservato come un giovane, con compiti di vedetta, stesse indirizzando i diversi clienti facendoli confluire verso il portone blindato posto all’ingresso di una delle scale del complesso abitativo. Gli investigatori hanno anche scorto un altro uomo. Questo, dalla feritoia ricavata dal portone, effettuava cessioni di droga.

La vedetta, oltre a “veicolare gli utenti”, stava controllando le vie d’accesso alla zona. Questo per avvisare il pusher dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.



Scatta il blitz: bloccato il pusher

A quel punto, considerata la particolare conformazione del conglomerato di edifici e la difficoltà ad effettuare riscontri sugli acquirenti senza essere avvistati dalla vedetta, i carabinieri, hanno fatto scattare il blitz.

Uno dei militari è riuscito senza farsi vedere ad accedere all’interno del corpo scala. Ha raggiunto così il piano terra e quindi bloccato lo spacciatore. Contemporaneamente un altro carabiniere, all’esterno del palazzo, ha fermato e messo in sicurezza la vedetta.

Identificati i due complici, la vedetta per un 28enne e il pusher per un 35enne, entrambi catanesi e pregiudicati, gli investigatori li hanno immediatamente perquisisti.

Rinvenuta la droga

Il 35enne è stato trovato con un consistente quantitativo di merce. Tra questa, un barattolo di plastica con 88 dosi di crack del peso totale di 15 grammi circa. Inoltre, un altro barattolo con 24 dosi di cocaina del peso totale di circa 7 grammi.

Ed ancora, i carabinieri hanno trovato 14 involucri con dentro marijuana, ciascuno del peso di 1,75 grammi, per un totale di circa 15 grammi, la somma in denaro contante di 430 euro, incasso dello spaccio, ed un block notes riportante una lista delle quantità vendute, anche in piccolissime dosi e per pochi euro.

L’arresto

Scattano le manette per i due malviventi, arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I carabinieri hanno messo i due uomini dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto. Ha disposto per entrambi la custodia cautelare nel carcere catanese di Piazza Lanza dove tutt’ora permangono.