CATANIA – L’hinterland catanese è stato duramente colpito da una forte ondata di maltempo, con annesse piogge abbondanti e nevicate.
Il tutto ha comportato pericolo per la circolazione stradale, soprattutto nei paesi etnei con vie completamente imbiancate e ghiacciate.
Tantissimi i soccorsi che sono stati fatti ieri nella zona di Tarderia e Zafferana operato dalla SAGF della Guardia di Finanza, con i volontari Rangers Europa di Nicolosi che, grazie a un mezzo cingolato, sono riusciti a salvare gente in serie difficoltà e a portare a termine con successo tutti gli interventi, scongiurando il peggio.
La neve era talmente alta che arrivava fin sopra i pali della segnaletica e ciò ha reso particolari complesse le operazioni.
Presenti anche i carabinieri, vigili del fuoco e personale del Soccorso Alpino.
Report situazione interventi dalle 08 del 10 febbraio 2023 alle ore 11,45 a causa del maltempo:
Interventi ancora da espletare: 109
La zona più colpita è Catania centro con oltre 50 interventi da espletare. Danni anche nei paesi etnei quali Belpasso, Massannunzata, Nicolosi e Mascalucia con oltre 30 da espletare e nel calatino con oltre 9 interventi da espletare.
In particolare, un grosso albero abbattuto sulla strada per Licodia Eubea ha tranciato palo di illuminazione stradale e rete telefonica. Sul posto la squadra operativa del distaccamento di Vizzini.
Lungomare tra Riposto e Mascali, località Fondachello, completamente allagato.
Letteralmente devastate alcune strutture turistiche di ristorazione che si affacciano sul lungomare catanese. Qui di seguito le immagini video:
Danneggiato, da un albero caduto, anche lo storico teatro Metropolitan a Catania. La foto è di Santo Nicolosi.
La SAC informa che “il traffico aereo programmato su Catania Fontanarossa nella giornata odierna subirà variazioni a causa del persistere delle gravi condizioni meteo avverse. I passeggeri in partenza sono invitati a contattare le rispettive compagnie aree prima di recarsi in aeroporto, per ricevere aggiornamenti sullo stato del proprio volo“.
Secondo la pagina Facebook “Sicilia in volo“, “oggi Catania si sveglia con un solo aeromobile a terra, un Wizzair atterrato da 13 ore mentre tutti quelli che avrebbero dovuto fare rientro in base nella notte per ripartire stamattina sono stati, dalla tarda serata di ieri, dirottati in altri scali“.
“Ed alla fine di due tentativi di atterraggio falliti, un atterraggio a Palermo, un interminabile viaggio in autobus verso Catania, due cambi di percorso arrivati a Catania causa allagamento, un arresto con ritorno indietro a 500 m dall’aeroporto causa caduta di un albero che ostruiva parzialmente la carreggiata impedendo il passaggio dell’autobus. Un cambio di carreggiata fatta contromano per saltare un’altra carreggiata ostruita da un altro albero il tutto tra pioggia torrenziale e raffiche di vento tempestose. Appena alle ore 5,09 arrivati all’Aeroporto di Catania“, scrive Aldo sui social.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…