CATANIA – Nelle scorse settimane Giovanni Pistorio è stato nominato segretario regionale della Fillea Cgil. Un grande riconoscimento per un uomo che si è sempre battuto per i diritti dei lavoratori.
In passato lo abbiamo sentito nella qualità di segretario generale del sindacato di categoria per Catania e non ha mai nascosto la sua sensibilità riguardo ai problemi riguardanti soprattutto i cantieri per la costruzione di infrastrutture nella nostra isola.
Adesso non nasconde la propria emozione e il proprio entusiasmo per il nuovo incarico, spiegando però anche come bisogna stare attenti a determinati aspetti sociali.
“Sono adrenalinico come sempre – afferma Pistorio –, è una grande responsabilità, ma anche un grande onore. Agirò in maniera confederale per i bisogni degli operai edili, ma noi abbiamo una grande attenzione soprattutto per le questioni di carattere sociale. La nostra missione è quella di stare attenti anche a quelle di carattere ambientale. Il nostro gruppo dirigente complessivamente è maturo per affrontare in maniera cosciente tutto ciò che riguarda l’assetto del territorio, cosa che anni fa non c’era.
C’è anche una grande disponibilità rispetto alla qualità dell’abitare perché l’operaio ha la necessità di stare in ambienti confortevoli e soprattutto responsabilità rispetto ad altri temi ostici. L’operaio edile fa ragionamenti molto più complessi e guarda avanti al futuro. Si è attenti all’offerta di lavoro e alle opere da realizzare. Abbiamo grande fiducia nella società civile, che è pronta a governare alcuni cambiamenti. La preoccupazione riguarda l’arretramento culturale sui temi della legalità nella società, soprattutto il malaffare, come se alcune tematiche fossero vissute in maniera passiva. In questo senso noi saremo sul campo di battaglia”.