CATANIA – Il 10 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio. Questa giornata sostenuta dall’International Association for Suicide Prevention (IASP), co-sponsorizzata dalla World Health Organization (WHO), si pone l’obbiettivo di aumentare la consapevolezza che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto.
Le campagne di prevenzione che sono state svolte in questo decennio si sono concentrate sul ruolo giocato dai diversi fattori che possono condurre a comportamenti suicidari, proponendo strategie di prevenzione volte a ridurre i fattori di rischio.
In Italia si contano circa 4.000 suicidi l’anno, di cui la maggior parte sono compiuti da adolescenti.
In Italia, la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio è organizzata dal Servizio per la prevenzione del suicidio, dell’ospedale S.Andrea.
Per chiarire l’argomento, abbiamo intervistato la psicologa Valentina La Rosa che ci ha spiegato: “Il suicidio è l’ultimo atto di una situazione disperata, che nel corso del tempo non ha ricevuto il giusto aiuto psicologico o a volte psichiatrico – la dottoressa ci ha chiarito inoltre che – “È sbagliato classificare i tentati suicidi nella stessa categoria, anzi è importante, dividerli in due categorie distinte e separate:
Alla nostra domanda “Ma come si può prevenire un suicidio?“, la psicologa ci ha risposto “Prima di arrivare ad un suicidio, ci sono dei campanellini d’allarme, i più frequenti sono calo del tono dell’umore, perdita dell’interesse, e si tende ad esser più chiusi. Dopo aver captato questi sintomi, bisogna rivolgersi ad uno specialista, solo così si può prevenire un suicidio – continua -. Purtroppo nella nostra terra le figure dello psicologo, psicoanalista, psicoterapeuta e psichiatra, sono delle figure stigmatizzate, persone dove ti ci rivolgi quando “hai un problema alla testa“, e non sono viste come figure professionale che possono aiutare“.
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…
MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…
CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…