Fine settimana “hot” in Sicilia: previsti fino a 25° nel catanese

PALERMO – Dal grande freddo alle temperature quasi estive è un attimo in Sicilia. Il salto avverrà proprio questo fine settimana, quando il termometro toccherà i 25 gradi in gran parte dell’isola.

Come affermato sul sito ufficiale di 3bMeteo, il Sud sarà investito da quella che potremmo definire la prima avvezione calda della stagione primaverile. I meteorologi hanno spiegato che  l’aria fredda, una volta raggiunte le latitudini Nord africane, incurverà il fronte sub tropicale verso Nord producendo una risposta molto calda che dall’Africa settentrionale risalirà verso il mediterraneo centrale e l’Italia.

Palermo e in generale tutta la costa settentrionale siciliana, si troveranno infatti in condizioni favoniche, saranno cioè sottovento rispetto ai venti di scirocco che risaliranno da sudest.

L’aria in discesa ai rilievi produrrà un effetto di compressione e di riscaldamento che andrà ad aggiungersi alle temperature già elevate. Pertanto che, seppur temporaneamente, la Sicilia settentrionale domenica potrà sperimentare valori anche superiori ai 24/25°C.

Si raggiungeranno tuttavia con facilità i 24/25°C sul catanese.