CATANIA – Dal 24 al 27 ottobre 2024, le Ciminiere di Catania ospiteranno la quarta edizione di ExpoMedicina, evento dedicato al settore sanitario. Il programma prevede conferenze, tavole rotonde e workshop su temi come telemedicina, intelligenza artificiale e digitalizzazione. Si discuterà anche dell’impatto a lungo termine di queste tecnologie sulla diagnosi, il trattamento e la gestione delle risorse sanitarie. Il 26 e 27 ottobre sono previsti due “Open day” con visite mediche gratuite fornite da medici degli ospedali Cannizzaro e Garibaldi di Catania. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024, è stato annunciato che dalle giornate di ExpoMedicina nascerà un documento condiviso, che potrebbe delineare i prossimi obiettivi della sanità siciliana. All’appuntamento sono stati presenti il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno e il direttore generale dell’Assessorato della Salute Salvatore Iacolino.
Da ExpoMedicina un documento condiviso sulla sanità siciliana
Maurizio Ninfa, presidente di ExpoMedicina, ha sottolineato l’importanza della partecipazione di 18 strutture sanitarie, che prenderanno parte non solo alla parte convegnistica, ma anche a quella espositiva. “Questa è una dimostrazione che la sanità può essere condivisa e, attraverso un documento finale, traccerà le linee guida per i futuri obiettivi della sanità in Sicilia“, ha spiegato Ninfa.
Le parole del presidente di ExpoMedicina – Maurizio Ninfa
Il direttore generale Iacolino ha evidenziato l’importanza del documento per la realizzazione dei progetti legati al PNRR, tra cui Case delle comunità e l’integrazione della telemedicina. Ha inoltre sottolineato la necessità di rivedere la rete ospedaliera, garantendo la sopravvivenza dei piccoli ospedali ed eliminando sprechi e doppioni.
Da ExpoMedicina un dialogo migliore per la sanità regionale
Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha riconosciuto le difficoltà della sanità siciliana, ma ha incoraggiato un confronto costruttivo con altre regioni e Paesi per migliorare il sistema sanitario locale. “Grazie ad eventi come ExpoMedicina, possiamo avviare un dialogo che porti a significative migliorie per la nostra sanità“, ha dichiarato.
Le parole del presidente dell’Ars – Gaetano Galvagno
Ad aprire la conferenza stampa è stato il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino, che ha voluto ribadire la qualità delle strutture sanitarie siciliane. “Spesso si ha la percezione di una sanità penalizzata, ma le nostre strutture rappresentano delle eccellenze. Questo evento sarà l’occasione per capire la strada del futuro e rispondere ai bisogni dei cittadini“, ha concluso.