Esplosione di un botto nel Catanese causa feriti: amputato dito a un 12enne albanese

Esplosione di un botto nel Catanese causa feriti: amputato dito a un 12enne albanese

CATANIA – Attimi di paura a Linera, frazione di Santa Venerina, dove l’esplosione di un botto in mano a tre ragazzini ha causato feriti. Uno di questi, un 12enne albanese, è rimasto gravemente ferito, tanto che è stata necessaria l’amputazione di un dito della mano.

Esplosione di un botto causa feriti: amputato dito a un 12enne

L’episodio è avvenuto ieri sera, intorno alle 20. Per il ferito più grave, trasportato inizialmente al Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, è stato necessario il trasferimento al Cannizzaro di Catania.

Lì, ha subito un delicato intervento di ricostruzione della mano. A effettuare l’operazione un’equipe composta da chirurghi plastici, ortopedici e vascolari. La mano è stata salvata, ma un dito era compromesso al punto che i medici hanno dovuto amputarlo.

Le condizioni degli altri feriti

Coinvolti altri due ragazzini, anch’essi albanesi: uno di loro ha riportato delle ferite guaribili in 20 giorni ed è stato dimesso; l’altro ha gravi disturbi agli occhi ed è ancora ricoverato sotto osservazione all’ospedale di Acireale.

L’esplosione del botto: come è avvenuto l’incidente

Secondo quanto si apprende, i ragazzini hanno trovato per terra il petardo che è esploso mentre uno di loro, il 12enne più grave, lo aveva in mano.

Sul posto si sono recati gli agenti del commissariato di Polizia di Acireale per le indagini: questi hanno sentito i genitori dei tre feriti, che non hanno saputo dare indicazioni sull’accaduto.

Gli investigatori hanno anche visionato le registrazioni di sistemi di videosorveglianza della zona, senza trovare immagini utili alle indagini.