ACIREALE – Ieri mattina sono iniziati i lavori di ripristino delle infrastrutture danneggiate dalle recenti mareggiate nelle frazioni del Comune di Acireale, che si concluderanno in breve tempo. Gli interventi, del valore di 90.000 euro, riguarderanno i muretti e le staccionate del lungomare di Stazzo, i bordi del molo e le pareti dei muri del porto, i muretti della piazzetta di via Mulino a Santa Maria La Scala e la pavimentazione del molo del porticciolo di Pozzillo.
Nuovo look per Stazzo
I lavori inizieranno a Stazzo. Alla consegna dei lavori alla ditta erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, l’assessore ai Porti e Beni demaniali Valentina Pulvirenti, gli assessori Giuseppe Vasta e Francesca Messina, il presidente del consiglio comunale Michele Greco, i membri della V commissione consiliare guidata da Lorenzo Leotta, il presidente della III commissione consiliare Enzo Di Mauro, il Responsabile unico del progetto Calogero Vitellaro e il progettista e direttore dei lavori Anna Maria Liotta.
Le parole del sindaco Barbagallo
“Ringraziamo la ditta per la disponibilità a iniziare immediatamente i lavori e a completarli rapidamente entro il mese. Questi interventi, pur semplici, sono essenziali per il decoro e la sicurezza, e ci permetteranno di ridare dignità alle nostre frazioni marinare. Abbiamo già effettuato un sopralluogo nella piazza della frazione e dato mandato agli uffici di eseguire urgentemente i lavori di ripristino dei muretti di recinzione con affaccio sul mare, che sono in cattive condizioni”, ha dichiarato il sindaco.
Lavori anche per Pozzillo e Santa Maria La Scala
“Oggi consegniamo i lavori di riqualificazione del lungomare di Stazzo e gli altri interventi previsti a seguito dei danni causati dalle mareggiate a Pozzillo e a Santa Maria La Scala. A Pozzillo e Santa Maria La Scala si interverrà sul porto, mentre a Stazzo si lavorerà sul lungomare con il rifacimento della staccionata in legno e il ripristino di tutti i muretti di delimitazione tra la zona demaniale e il lungomare. Questi interventi restituiranno decoro a queste aree delle nostre frazioni marine. Avremmo voluto iniziare prima, ma le lungaggini burocratiche per l’affidamento dei lavori ci hanno causato inevitabili ritardi“, ha sottolineato l’assessore Salvo Licciardello. “Abbiamo la garanzia dalla ditta che i lavori saranno completati entro il mese di giugno”.